Anche i migranti impegnati nella pulizia a Lambioi
BELLUNO. Il primo appuntamento per la pulizia del Parco fluviale di Lambioi, ieri pomeriggio, ha radunato una buon numero di volontari: c'erano gli aderenti ai comitati, i ragazzi richiedenti asilo, gli organizzatori, i responsabili e l'assessore alle Politiche per l'ambiente, Stefania Ganz, che non si è limitata ad un’apparizione ufficiale ma munita di sacchetti, guanti e giubbetto catarifrangente ha esplorato l'area del parco per raccogliere i rifiuti assieme agli oltre 30 “custodi della pulizia” del Parco.
A ogni appuntamento il gruppo diventa più numeroso: ripulire il prato, i sentieri, il greto del fiume, i boschetti è gratificante e dà la soddisfazione di rendere più bello e accogliente questo luogo fortemente voluto da molti cittadini, un luogo incorniciato dal Piave e dalla città. Alcuni volontari hanno ripulito anche il parco Emilio che si trova accanto al parcheggio, al di là dello stradone e quando ognuno è tornato al posto del raduno, si è potuto constatare che, rispetto ai primissimi interventi, il numero dei sacchi di rifiuti era notevolmente diminuito.
È un buon segnale: significa che il buon esempio incoraggia le persone a rispettare la zona verde che appartiene a tutti e a ciascuno, anche se i luoghi dove vengono abbandonati più rifiuti, rimangono ancora il greto del Piave e la piccola spiaggia. Il pomeriggio si è concluso con la merenda: momento importante che diventa una specie di ponte, per far incontrare e conoscere le persone, un ponte importante per i ragazzi extracomunitari sempre volonterosi e impegnati a collaborare. Loro stessi dicono che è questo un modo per ricambiare il bene che ricevono. Tra un pezzo di pizza e una bibita, sono uscite anche delle idee. Si è parlato di alcuni luoghi in cui il degrado non è degno di una città che nel 2017 si è classificata prima come qualità della vita e si è pensato di seguire l'esempio di alcune persone che silenziosamente e di propria iniziativa, fanno pulizia in alcune strade, scarpate, passaggi e sentieri.
E l'assessore ha lodato queste iniziative, suggerendo che queste persone meritano un riconoscimento ufficiale. Il direttore di Sportivamente Belluno che ha l'incarico dal Comune di occuparsi del Parco, ha annunciato che a breve prenderanno forma alcune migliorie: sarà ampliata l'illuminazione, si costruirà una piccola pista ciclabile per i bambini, saranno ripristinati i barbecue e saranno posizionate delle panchine.
Le prossime giornate ecologiche che interessano Lambioi ed Emilio sono venerdì 4 maggio e domenica 10 giugno, alle 15 e alle 9. Al parco San Lorenzo di Mussoi e all’Arcobaleno di Via Mur di Cadola, i volontari faranno la pulizia, in contemporanea, sabato 14 aprile e giovedì 24 maggio, sempre alle 15.
Lina Beltrame
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi