Animali d’affezione protetti dai lupi: il Parco regala recinti elettrificati a Belluno
Il kit completo è messo a disposizione dei piccoli allevatori.
«Se non trova facili prede, il carnivoro cambia abitudini»
BELLUNO. Un kit in comodato gratuito volto alla realizzazione di recinti elettrificati. I destinatari dell’importante strumentazione sono i piccoli allevatori amatoriali, intesi come soggetti che detengono pochi capi di bestiame per motivi d’affezione e non per reddito conseguente. A portare avanti l’iniziativa è il Parco nazionale Dolomiti bellunesi, ente partner del progetto Life Wolfalps EU nato per affrontare e gestire le problematiche legate alla convivenza tra uomo e lupo nell’arco alpino.
CONVIVENZA POSSIBILE
«Da tempo sosteniamo come la convivenza tra il lupo e l’uomo sia possibile», sottolinea Ennio Vigne, presidente del Parco. Lo stesso Ente ricorda come la coesistenza tra il lupo e le attività di allevamento non riguardi solo gli operatori professionisti, ma anche chi mantiene a scopo amatoriale un ridotto numero di animali.
«Spesso sono proprio questi animali i più esposti ai possibili attacchi da parte dei lupi», aggiunge Vigne. «Di conseguenza abbiamo pensato di mettere a disposizione tale opportunità. La quale, va detto, non si limiterà alla consegna del materiale ai soggetti richiedenti ma vedrà anche la consulenza di un esperto per la preparazione del recinto». Insomma, si vuole far sì che il lupo non rappresenti più un pericolo e una fonte di preoccupazione.
«Pensandoci bene, al giorno d’oggi è normale recintare il pollaio di casa per proteggere le galline da volpi e faine. Lo stesso è destinato ad avvenire per difendere i propri animali dai lupi. E se il lupo non trova facile cibo a sua completa disposizione, si dirotta altrove. Non a caso pochi giorni fa abbiamo trovato due cinghiali predati proprio dal lupo, con il conseguente ripristino della catena alimentare che non danneggia gli allevatori».
INFO TECNICHE
Il bando del Parco è rivolto come detto agli allevatori amatoriali. Ossia, quei soggetti che detengono pochi capi di bestiame per motivi d’affezione e non per reddito conseguente, che non si configurano come titolari di azienda agricola e che abbiano sede nel territorio dei comuni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. La strumentazione verrà concessa in comodato gratuito e consiste in un kit per la realizzazione di recinti elettrificati, idonei a circoscrivere un’area compresa in un perimetro di circa 250 metri. Ciascun kit sarà composto da: un elettrificatore 12V – 3000MJ; un pannello solare 33 W 12V con supporto; una batteria Energy 12V/80Ah; 5 reti ovini anti lupo altezza 145 cm con pali, di 50 ml ciascuna; due picchetti di messa a terra in acciaio ad alta conducibilità; otto targhe segnaletiche specifiche per recinto elettrificato.
I soggetti interessati alla concessione delle recinzioni elettrificate dovranno far pervenire domanda all’Ente Parco, utilizzando l’apposito modulo di manifestazione di interesse, entro le ore 12 del giorno 7 marzo 2022. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito web del Parco: www.dolomitipark.it. A seguito del ricevimento delle manifestazioni di interesse l’Ente Parco provvederà all’acquisto del materiale richiesto e alla successiva consegna ai beneficiari.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi