Antico borgo, il maltempo non ferma la “briscola”
BELLUNO. L’antico borgo rivive, malgrado il maltempo, grazie all’iniziativa e all’entusiamo dei suoi commercianti. Dopo il pomeriggio “d’epoca” di qualche settimana fa, ieri da piazza delle Erbe a via Mezzaterra campeggiavano sotto i portici e negli androni dei palazzi alcuni tavoli imbanditi dove turisti ma anche bellunesi si sono cimentati nel gioco della briscola. E durante le partite, non sono mancate fette di torte, prosecco o altre bibite per rendere più piacevole il gioco. Tutto gentilmente servito dai negozi del borgo che hanno poi premiato ciascun giocatore.
Ai tavoli quattro persone, due coppie che si sono cimentati in quattro partite. All’inizio, vista la pioggia battente, i “temerari” sono stati pochi, poi verso sera, qualcuno in più è arrivato. A fare da “osti” gli stessi esercenti che per l’occasione hanno indossato un grembiule col logo “antico Borgo” stampato appositamente per l’occasione.
E al rilancio di questa parte storica della città sono in molti a credere. «L’idea della partita a briscola è venuta a me», precisa Nerina Roncada del negozio di via Mezzaterra Cose Belle, tra le anime di queste manifestazioni. «Per caso parlando con un amico mi ha detto che giocava spesso a carte e così ho detto perché non organizzare qualcosa anche qui?».
Detto e fatto. Dall’idea della signora Nerina, si è passati al grembiule stampato da Farzia Taglietti dell’Atelier della Cornice e infine alla promozione via web con Carla Dalla Stella del negozio Il porticciolo. Un lavoro di squadra, «che ci ha avvicinato come commercianti», precisa la stessa Dalla Stella, «che ha portato al crearsi di un clima di collaborazione che non si era mai visto perché tutti siamo uniti dalla volontà di rianimare questa parte del capoluogo per dargli maggior lustro».
E le iniziative non sono rivolte solo ai bellunesi ma anche ai tanti turisti che, sfidando il maltempo di questa estate atipica, passeggiano per Belluno. È il caso di quattro ragazzi provenienti dal Friuli Venezia Giulia che hanno accettato di buon grado di sedere a un tavolo e tra un bicchiere di prosecco e una fetta di torta si sono divertiti a sfidarsi a briscola. O come la coppia venuta appositamente da Bribano per partecipare alla gara dove ha sfidato mamma e figlio di via Mezzaterra. «Dobbiamo rilanciare questo borgo», dicono.
Ma le idee non sono finite. Il 20 settembre, infatti, le vie storiche saranno animate dal gruppo folcloristico di Cesiomaggiore. (p.d.a.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi