Anziana ferita, è caccia allo scippatore

Poche le informazioni fornite dalla vittima ai carabinieri, la sparizione della borsetta avvalora la tesi dell’atto delittuoso
Di Roberto Curto

SANTA GIUSTINA. Sarebbe stato uno scippo a provocare la caduta dell'anziana che martedì pomeriggio in via Garibaldi è rimasta leggermente ferita e sotto choc tanto da essere trasportata al pronto soccorso di Feltre tenuta in osservazione fino a ieri quando è stata dimessa e rimandata a casa. I carabinieri della locale stazione stanno conducendo le indagini che si stanno confermando ostiche e difficili per una serie di motivi, prima fra tutte quella che l'anziana ha iniziato a parlare di uno strattone subito da una o più persone solo dopo alcune ore dall'intervento dell'ambulanza. L'episodio che abbiano descritto nel giornale di ieri è dunque attendibile e confermato dai vertici della Compagnia carabinieri di Feltre che stanno cercando di acquisire altri elementi e nel frattempo stanno cercando uno o più responsabili del gesto criminoso puntando anche su eventuali immagini riprese nella fascia oraria incriminata da impianti di videosorveglianza in funzione nei paraggi dell’accaduto. Tra le poche certezze, infatti, c’è la scomparsa della borsetta dell'anziana, originaria della provincia di Venezia e che si reca spesso a Ignan dove ha una casa. Martedì era a passeggio nei pressi del centro del paese e qui è avvenuto l'episodio che è materia di approfondimento da parte dei militari.

Tra le ipotesi al vaglio quella che viene tenuta in maggiore considerazione è quella che sia stato uno scippatore a strapparle la borsetta contenente peraltro pochissimo contante oltre agli effetti personali della donna. Non ci sarebbero al momento altri testimoni oltre alla diretta diretta interessata che era stata soccorsa dall'ambulanza inviata dal pronto soccorso di Feltre. I sanitari erano stati avvisati da alcuni passanti e inizialmente la caduta sembrava autonoma, dovuta a un inciampo. Poi, dopo che era già stata medicata, le domande su dove fosse finita la sua borsetta _ effettivamente scomparsa _ e quei riferimenti a una persona che l'avrebbe spintonata facendola cadere. Circostanze che ovviamente cambiano la prospettiva trasformando l'incidente in uno scippo, quindi in un reato .

I carabinieri si stanno comunque muovendo con i piedi di piombo in quanto l'anziana non è stata finora in grado di fornire una descrizione, se non vaga e approssimativa, di chi le avrebbe strappato la borsa dalle mani. Non viene scartata dunque l'ipotesi che, molto più prosaicamente, nel marasma dei soccorsi, qualcuno di passaggio abbia colto l'occasione e fatto sparire la borsetta. Certo se l'anziana avesse manifestato i suoi dubbi nell'immediatezza del fatto avrebbe consentito ai militari di attivare subito le ricerche. Quando trascorrono alcune ore il compito diventa esponenzialmente più arduo. È possibile che chi si è impossessato della borsetta se ne liberi nei paraggi dopo averla svuotata per disfarsi al più presto dell'oggetto che lo collega al reato. Nel frattempo i carabinieri di Feltre, anche per dare un segnale, hanno intenzione di intensificare servizi e pattuglie nella zona di Santa Giustina così da scoraggiare preventivamente eventuali malintenzionati.

Quanto alla donna, trasportata nel tardo pomeriggio di martedì al pronto soccorso, è stata medicata per contusioni e abrasioni varie, fortunatamente non gravi. Tenuta in osservazione per tutta la giornata successiva è stata dimessa e rimandata a casa. La speranza degli investigatori è che la donna possa fornire altri elementi utili.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi