Anziani al voto con la neve ci penseranno i volontari
BELLUNO. Nevica e non si riesce ad andare a votare?
Niente paura, c'è la protezione civile.
Il Comune ha allertato il gruppo di volontari, che si metteranno a disposizione delle persone anziane, di quelle sole o di chi ha difficoltà a muoversi con la neve per raggiungere i seggi domenica e lunedì, e esprimere il proprio voto. Il servizio è solo su chiamata e bisogna prenotarsi, ma funzionerà su tutto il territorio comunale. Basterà telefonare all'ufficio elettorale (che in questi giorni sarà aperto con orari prolungati) per accordarsi con gli operatori. Il numero è lo 0437 913133.
Per chi ha difficoltà motorie, invece, anche in queste elezioni ci pensa il Centro servizi per il volontariato a dare una mano: un mezzo idoneo permetterà ai disabili e alle persone che si muovono a fatica di raggiungere la sede della sezione di riferimento.
Il servizio funzionerà nella giornata di lunedì, dalle 9 alle 14. Per concordare le modalità di accesso ai seggi gli interessati possono telefonare entro le 16 di oggi all'ufficio elettorale.
La navetta da Piandelmonte Domenica e lunedì i cittadini di Piandelmonte dovranno votare a Badilet. La scuola elementare che ospitava la sezione 19 non è agibile, e non ci sono né le risorse né i tempi tecnici per metterla in sicurezza. Per garantire a tutti i cittadini di Piandelmonte di poter esprimere il proprio voto, però, il Comune ha organizzato un servizio di trasporto da e per Badilet.
Il pulmino farà da “taxi” lunedì mattina, e anche in questo caso bisogna prenotarsi chiamando lo sportello del cittadino entro oggi (0437 913222) o contattando l'ufficio elettorale (0437 913133).
L'ufficio elettorale amplia l'orario. In questi ultimi giorni prima delle elezioni, l'ufficio elettorale che si trova in via Mezzaterra 45 (si accede dalla strada che porta al seminario) sarà aperto dalle 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19. Domenica orario continuato 8-22, lunedì 7-15. Per informazioni si possono chiamare i numeri 0437 913474-913133 o scrivere a elettorale@comune.belluno.it
Tessere elettorali. Attenzione alla scheda elettorale: chi l'avesse smarrita o completata (se tutti i 18 spazi dove viene messo il timbro sono esauriti) deve chiederne copia all'ufficio elettorale. Bastano cinque minuti e un documento d'identità, e, in caso di sostituzione per tessera completata, bisogna portare con sé quella vecchia.
I seggi per i disabili. Quasi tutti i 34 seggi di Belluno sono accessibili per le persone disabili. Non ci sono le barriere architettoniche alle scuole Gabelli, alle elementari di Mussoi (ma c'è qualche problema per il seggio 3), a quelle di Chiesurazza, Giamosa, Borgo Piave, Visome, Castion, Badilet, all'asilo di Levego, alle scuole di Fiammoi, Mur di Cadola (tranne per i seggi 26 e 27), Quartier Cadore, in casa di riposo e al seggio dell'ospedale.
Auditorium chiuso. Anche per questa tornata elettorale i cittadini che votano ai seggi 1 e 2 dovranno spostarsi alle Gabelli, perché l'Auditorium è ancora chiuso per i lavori di restauro.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi