Anziano cade dalla scala: è grave

San Gregorio. L’uomo stava andando sul tetto di casa quando ha perso l’appoggio ed è precipitato
CESIOMAGGIORE. Cade da una scala: è grave in Rianimazione. Incidente nel giardino di casa per Ivo Pagnussat. Il 71enne di San Gregorio nelle Alpi aveva intenzione di salire sul tetto, per sistemare delle perline in legno, quando ha perso l’equilibrio ed è precipitato, atterrando pesantemente. La moglie era in casa e la sua attenzione è stata richiamata dal rumore dell’impatto con il terreno e dalle richieste di aiuto del marito dolorante. Ha chiamato i soccorsi e l’ambulanza è arrivata dall’ospedale San Martino.


L’accesso al pronto soccorso è avvenuto in codice 3, cioè in gravi condizioni. Fatta una serie di accertamenti, Pagnussat è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione. I medici si sono riservati la prognosi, ma il paziente non è in pericolo di vita. Lamenta delle fratture alle costole, che naturalmente dovranno essere risolte. Ci vorrà senz’altro un po’ di pazienza, quello che importa è che tutto faccia pensare che tornerà a casa come nuovo.


Pagnussat è molto conosciuto in paese, anche per essere stato nel consiglio direttivo della Pro loco. Ieri aveva cercato di salire sul tetto per fare un’operazione che non nascondeva chissà quali insidie, almeno all’apparenza. Forse per la scala ancorata male al terreno o per un piede appoggiato in maniera maldestra su un piolo, sta di fatto che l’uomo ha improvvisamente perso l’appoggio ed è caduto in maniera incontrollata. Le conseguenze sono state, tutto sommato, abbastanza limitate, ma è stato necessario non solo il ricovero all’ospedale di viale Europa, ma anche un altrettanto tempestivo trasferimento in Rianimazione.


I medici verificheranno stamattina, come ha passato la notte, per prendere le proprie iniziative. Nel frattempo, come detto, si sono riservati la prognosi.


Gigi Sosso


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi