Anziano cade sulla scala mobile

L’uomo era con il cane quando ha perso l’equilibrio e si è fratturato

BELLUNO. Brutta caduta sulla scala mobile. Poco dopo mezzogiorno, un anziano ha perso l’equilibrio mentre scendeva verso il parcheggio di Lambioi. R.S., 76 anni bellunese era all’altezza della seconda rampa e portava in braccio il suo cagnolino, quando probabilmente per il movimento improvviso dell’animale è finito a terra, rotolando per alcuni gradini. Ha battuto la fronte e la schiena, perdendo parecchio sangue dalla testa e rimediando un violento colpo anche a una scapola.

L’addetto di Bellunum, che al piano terra ha a disposizione i monitor con le immagini della videosorveglianza, si è accorto del capitombolo ed è stato il primo ad accorrere per prestare i soccorsi. E si è accorto immediatamente del fatto che era necessario l’intervento del medico e ha chiamato il 118. I sanitari sono arrivati dall’ospedale San Martino, hanno parcheggiato davanti alla bussola dell’ingresso e sono saliti fino all’infortunato, per medicarlo.

L’uomo faticava a rimanere in piedi, di conseguenza è stato imbarellato e gli è stata applicata una fasciatura alla testa. Nessuna conseguenza, invece, che il cane, che pure ha fatto un gran volo ed era comprensibilmente spaventato. Caricato sull’ambulanza, l’infortunato è stato trasportato al pronto soccorso di viale Europa, dove i medici l’hanno sottoposto a tutta una serie di esami, che hanno permesso di diagnosticargli la frattura composta di una scapola. Ieri sera era dato in osservazione. La scala mobile è rimasta chiusa per diversi minuti in discesa e gli utenti hanno usato il passaggio esterno. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi