Anziano cercatore di funghi trovato senza vita sull’Avena
PEDAVENA
Trovato morto sull’Avena. Il corpo senza vita di un anziano pedavenese è stato rinvenuto da un gruppo di cercatori di funghi, vicino alle piste da sci. Vittorino Cecconello aveva 74 anni, era in pensione e aveva deciso di trascorrere il pomeriggio alla stessa maniera. È deceduto per un malore improvviso. Dopo la telefonata al 118, sul posto è arrivato il Soccorso alpino di Feltre, che è stato accompagnato sul luogo del ritrovamento del corpo.
Non c’era già più nulla da fare. Una volta informato il magistrato di turno, la salma è stata ricomposta, depositata su una barella e trasportata dai soccorritori per 500 metri fino alla prima strada utile, per essere affidata al carro funebre. Dopo il nulla osta della Procura, è già nella disponibilità della famiglia per la celebrazione dei funerali. In parrocchia, a Pedavena, non c’era ancora una data precisa.
Tragedia anche sul monte Grappa, dove ha perso la vita R. F. , un 61enne di Pove, vicino a Bassano. L’uomo stava passeggiando con la moglie nei boschi accanto al sentiero 940, non lontano dal rifugio Finestron (Cismon), alla ricerca di funghi, quando è precipitato per 200 metri. A dare l’allarme, la donna, che con il telefono cellulare di un gruppo di escursionisti ha allertato il 118 e, in qualche modo, guidato i soccorritori. Sul posto, gli uomini del 118 e del Soccorso alpino con l’elicottero. Secondo una prima ricostruzione, L’uomo avrebbe messo un piede su un tronco bagnato, posizionato appena fuori dal sentiero, che si è spezzato. Avrebbe perso l’equilibrio, scivolando lungo un pendio scosceso per una cinquantina di metri per poi precipitare in nello strapiombo. È morto dopo un volo terrificante, un salto di quasi 150 metri. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi