Anziano ciclista urtato da un automobilista è in condizioni serie

BELLUNO. Speronato un anziano ciclista. A.V., 81 anni, di Belluno è stato urtato da una Fiat Idea sulla strada provinciale 1 della Sinistra Piave, all’altezza di Levego ed è caduto rovinosamente sull’asfalto. L’automobilista si è fermato e gli ha prestato le prime cure, mentre un altro di passaggio ha chiamato il 118. Il ferito è stato trasportato all’ospedale San Martino in codice 1, perché non sembrava niente di grave. Nel corso della serata, però, gli è stato diagnosticato non solo un politrauma, ma anche altro e questo avrebbe consigliato i medici di tenerlo in osservazione, data anche l’età.

Sono arrivati in via Meassa anche i carabinieri per i rilievi di legge. Secondo una prima ricostruzione, verso le 17.30 l’anziano stava procedendo in direzione Belluno con due compagni di pedalate, quando per cause ancora in corso di accertamento è entrato in collisione con un’auto, che stava procedendo nello stesso senso di marcia. Presto per stabilire di chi sia la responsabilità, di sicuro è stato determinante il ruolo del caschetto protettivo per limitare il più possibile i danni fisici. Nell’atterraggio, il ciclista ha sofferto traumi un po’ dappertutto e, in un primo momento, le sue condizioni sembravano anche più gravi: «Era a terra e non si muoveva», racconta il testimone, che ha allertato i soccorsi, «è rimasto immobile per alcuni, interminabili istanti e l’unico segnale di vita era il suo flebile lamento. Ci siamo avvicinati, verificando che fosse vivo e ho chiamato il 118, per far intervenire l’ambulanza che l’avrebbe trasportato all’ospedale».

La situazione si è un po’ aggravata, del resto l’età è avanzata. A traumi ed escoriazioni, si sono aggiunte altre patologie, per cui va monitorato con la massima attenzione. —

G.S.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi