Auto fuori controllo si infila nel guard rail, anziano in ospedale
Incidente alla chiusa di Anzù. La Mercedes classe B trapassata in profondità dalla lamiera. L’87enne alla guida è uscito di strada all’imbocco del cavalcavia

Ha sbagliato a calcolare la traiettoria di ingresso al cavalcavia di Anzù e il guard rail si è infilato lungo tutta la lunghezza delle Mercedes classe B rimasta letteralmente incastrata.
Spettacolare e potenzialmente pericoloso incidente ieri poco dopo mezzogiorno sulla strada regionale Feltrina con un anziano feltrino finito al pronto soccorso con qualche botta e i naturali acciacchi di uno schianto violento. Alla fine, l87 enne R.S., impresario di professione, se l’è cavata con ferite di media gravità.
Ma ieri è andata di lusso perché se ci fosse stato un passeggero seduto a fianco del conducente oppure anche sui sedili dietro staremmo parlando d’altro.
Impressionante come la lama del guard-rail preso d’infilata dalla vettura che stava viaggiando in direzione Feltre sia entrato come una lama affilata nel burro entrando nell’abitacolo sul lato destro e percorrendolo in quasi tutta la lunghezza del monovolume che è rimasto incastrato e di traverso sulla carreggiata.
Fortunatamente nessun altro veicolo è rimasto coinvolto. Una Dacia Sandero che seguiva con a bordo una donna con la figlia si è fermata in tempo e la signora che era al volante ha potuto fornire i dettagli del sinistro ai carabinieri della stazione di Arsiè giunti sul posto per eseguire i rilievi.
Sul posto anche il personale del 118 con l’ambulanza inviata dal pronto soccorso dell’ospedale di Feltre e la quadra dei vigili del fuoco dei discattacamento cittadino, che prima ha aiutato l’87 enne a uscire dalla vettura dove erano esplosi tutti gli airbag per consegnarlo ai sanitari. Per la gestione del traffico ha collaborato anche la pattuglia della tenenza della guardia di finanza di Feltre.
Pochi dubbi sulla dinamica: l’anziano stava rientrando a Feltre quando, all’altezza dell’imbocco del cavalcavia ha sbagliato traiettoria tenendo troppo la destra tanto da centrare la parte iniziale del guard rail con il lato destro del parte anteriore della vettura. Spetterà ora alle forze dell’ordine capire il perché: forse una distrazione oppure un mancamento. Per liberare la carreggiata, i pompieri hanno deciso di tagliare il guard-rail. Estrarlo dall’auto avrebbe richiesto ore di lavoro. R.S. è stato portato al pronto soccorso e sottoposto a tutti gli esami del caso. Le sue condizioni non destano preoccupazione.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi