Approvato il piano di Visome 12 alloggi popolari e aree verdi
Dodici appartamenti per persone bisognose, aree verdi, l’ambulatorio per il medico, parcheggi pubblici. Entrerà nel vivo nel 2019 il Piano urbanistico attuativo di Visome, recentemente adottato dalla giunta comunale del capoluogo.
«Con grande soddisfazione, si sta avviando alla conclusione il complesso iter per lo sviluppo di un’area residenziale in località Visome», spiega l’assessore all’urbanistica, Franco Frison. «Il Pua sarà a disposizione di tutti nei prossimi giorni nel sito del Comune di Belluno, nella sezione urbanistica, per consentirne la visione e presentare eventuali osservazioni».
Si avvia così a concretizzazione l’accordo di partenariato sottoscritto nel 2014 tra Comune di Belluno, Ater e il Consorzio dei proprietari delle aree: «La procedura è stata complessa», continua Frison, «perché contempla non solo contenuti urbanistici, ma anche accordi patrimoniali ed economici di particolare rilievo». Una porzione dell’area interessata sarà infatti ceduta all’Ater per realizzare una volumetria di circa 9.000 mc destinata ad alloggi popolari, mentre una disponibilità di volumi di circa 2.500 mc sarà ceduta al Comune; Ater realizzerà poi opere di urbanizzazione per oltre 400 mila euro tra viabilità, marciapiedi, aree verdi, linee tecnologiche, illuminazione e altri servizi. Per quanto riguarda gli alloggi, al momento Ater ha a disposizione i finanziamenti per costruire solo una delle due palazzine oggetto del piano. «Ci saranno 12 appartamenti e lo studio medico», conferma la presidente, Ilenia Rento. Per la seconda palazzina si attendono futuri finanziamenti.
L’area oggetto del Pua si colloca tra la strada interna di Visome e la strada provinciale ed è molto ampia: si tratta di 42.500 mq, per complessivi 33.800 mc. Oltre alle opere e ai fabbricati, verranno realizzati un’ampia area verde a uso pubblico nella zona del torrente Turriga - che con gli altri spazi verdi si estenderà per circa 6 mila mq - e parcheggi pubblici per circa 800 mq: «Gli aspetti qualificanti di questo intervento», evidenzia Frison, «sono la presenza di una rete di percorsi pedonali che rendono permeabile tutta l’area e convergono verso una piazzetta interna all’insediamento, la realizzazione di un’unità immobiliare a canone agevolato per 25 anni da destinare a funzione sociale, come ad esempio un ambulatorio medico, la presenza di parcheggi pubblici verso via Visome e le vaste aree destinate a verde».
Dalla data di deposito, scatteranno i termini previsti dalla legge, 30 giorni per la visione e ulteriori 30 giorni per la presentazione delle osservazioni, dopodiché il Piano urbanistico attuativo di Visome verrà definitivamente approvato dalla giunta e diventerà realtà. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi