Apre Expo Milano, domenica Renzi inaugura Acquae a Venezia
VENEZIA. Il 1 maggio è arrivato. Apre a Milano Expo 2015 - Nutrire il pianeta, energia per la vita. Una corsa contro il tempo per concludere i lavori, un'inchiesta che lo scorso anno aveva fatto tremare e temere per il mega progetto, ora finalmente l'apertura, anticipata giovedì sera con un concerto in piazza Duomo con Andrea Bocelli e l'orchestra della Scala. A fare gli onori di casa all'inaugurazione della manifestazione internazionale, venerdì alle 12, ci saranno il premier Matteo Renzi e il commissario unico di Expo Giuseppe Sala. Presenti i capi di Stato e di Governo di vari Paesi. I padiglioni saranno aperti fino al 31 ottobre.
Anche Venezia si prepara al suo Expo: Aquae, il padiglione al Vega a Marghera dedicato all'acqua, aprirà domenica alle 10.30. E anche in questo caso arriverà Renzi. Romano Prodi, invece, terrà la "lectio magistralis". A Marghera è scattata l'ora degli ultimi ritocchi all’allestimento dei 14 mila metri quadrati di interni del Padiglione.
Domenica la cerimonia di apertura del Padiglione Aquae di Marghera con il premier - che sarà accompagnato dai ministri all’Ambiente, Gianluca Galletti, e alle Politiche Agricole e Forestali, Maurizio Martina, oltre che dai sottosegretari Barbara Degani e Paolo Baretta - con circa duemila invitati. Dopo la cerimonia d’apertura e il discorso di Renzi, è prevista una “lectio magistralis” dell’ex premier e presidente della Commissione europea Romano Prodi, a cui seguirà - alle 13 - l’apertura al pubblico del Padiglione Aquae Venezia con una degustazione di vini a cura dell’Associazione italiana sommelier che sarà solo l’anticipo di quelle che si terranno nei giorni seguenti negli stand della ristorazione, in collaborazione con il gruppo Elior.
Aquae Venezia gode del patrocinio di Expo Milano 2015 ed è promosso dalla società fieristica Expo Venice spa nel nuovo padiglione costruito a Marghera che continuerà ad essere utilizzato per altri eventi di grande rilievo, dopo la chiusura tra dell’Expo tra sei mesi, durante i quali sono previsti innumerevoli appuntamenti (conferenze, convegni, laboratori, dimostrazioni virtuali ecc.) che avranno al centro il tema di una risorsa naturale fondamentale come l’acqua e del suo rapporto con l’agricoltura, l’industria, l’alimentazione, la salute, il benessere e il tempo libero.
Sabato sera, vigilia dell’apertura ufficiale del Padiglione, è previsto il Vernissage party. E da lunedì, 4 maggio cominceranno le iniziative aperte al pubblico con un fitto calendario di appuntamenti quotidiani, con tanto di concerto serale, degustando vini e cibi, davanti a scenari fantasmagorici in 3D all’insegna dell’acqua e delle previsioni meteo.
Dal 5 maggio prenderanno il via gli appuntamenti scientifici dedicati alla sicurezza alimentare, l’acqua e l’agricoltura, condotti da Fondazione Umberto Veronesi, con guru mondiali come Prabhu Pingali, Harald von Witzke, Dani Zamir, Julia Bailey-Serres, Cathie Martine tanti altri. Centomila biglietti sono già stati prenotati, il prezzo dell’ingresso è di 22 euro compreso un set di degustazioni. I bambini fino ai sei anni entreranno gratis, gli altri pagheranno 8 euro: chi acquisterà i ticket on line otterrà uno sconto del 10 %. Riduzioni anche per scuole e comitive.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi