Apre l’Infopoint sul Nevegal
BELLUNOI. Novità nel fine settimana sul Nevegal: oltre a partire ufficialmente l’attività dell’infopoint, sarà aperta anche la parta alta della Coca: «Le previsioni per il weekend sono ottime», dicono dall’Alpe, «siamo così lieti di comunicare che sabato entrerà in funzione anche la seggiovia “Col dei Pez – Faverghera” (II tronco), che permette di salire in vetta e di poter godere per intero della splendida pista Coca».
Passando all’infopoint, qualche giorno fa l’Unione Montana Bellunese e l’Alpe hanno firmato una convenzione che stabilisce compiti e modalità di gestione dell’ufficio in cui tutti i turisti potranno trovare informazioni.
Prima di Natale la giunta comunale aveva approvato la delibera con la quale stanziava 8.500 euro a favore dell’Unione. «In via informale ci siamo già attivati. Ora, a partire dal prossimo week end, partiamo in modo ufficiale», sottolinea Orlando Dal Farra, presidente dell’Um. «La costituzione di un infopoint, la cui apertura era richiesta da tempo dagli operatori, ha lo scopo di qualificare e ampliare l’attività di informazione e accoglienza turistica rivolta ai visitatori italiani e stranieri, oltre che di coinvolgere e supportare tutti quei soggetti pubblici e privati che, a vario titolo, concorrono alla gestione e allo sviluppo del territorio».
Nella convenzione sono disciplinati i rapporti tra Unione e Alpe del Nevegal. L’infopoint, come si legge nel documento, «si impegna a garantire: la presenza di personale preparato in grado di relazionarsi con il pubblico, fornire informazioni di base al turista, orientare il turista nei servizi e nelle possibilità di alloggio; la distribuzione di materiale informativo e comunicativo messo a disposizione dallo Iat di territorio; la presenza di una postazione internet collegata a www.veneto.eu a disposizione dell’utente».
Sarà utilizzato l’ufficio dell’Alpe del Nevegàl, che metterà a disposizione anche il personale, per nove ore al giorno. «Verrà fornito il materiale informativo e promozionale di Comune, Unione Montana, Fondazione Teatri con il suo ufficio turistico e anche del Parco», dice ancora Dal Farra.
L’infopoint sarà contrassegnato dall’apposito segno distintivo posizionato all’ufficio skipass e reso visibile a turista. La convenzione ha durata sperimentale fino a 16 aprile, giorno di Pasqua. «Il fatto che il progetto continui fino a quella data è interessante», commenta Dal Farra, «anche perché la prima domenica di aprile dovrebbe arrivare sul Colle il motoraduno organizzato dal Moto Club Feltre. Un’occasione per far conoscere il Nevegàl e il nostro territorio a tantissime persone (il raduno richiama tra i 5 e i 6 mila motociclisti), anche non bellunesi».
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi