Arco, è intesa tra Comune e Federazione

Firmata la convenzione per i Tricolori 2017 e i Mondiali 2018: alla Fitarco andranno 90 mila euro per i due eventi
CORTINA. Approvata la convenzione tra la Federazione italiana tiro con l’arco (Fitarco) e il Comune di Cortina d’Ampezzo.


Il commissario straordinario Carlo De Rogatis, con i poteri della giunta, ha approvato la convenzione che individua le competenze e gli impegni di spesa dei due organismi nell’organizzazione dei campionati Tricolori di tiro di campagna di quest’autunno e dei Mondiali di tiro del 2018.


Il 9 e il 10 settembre a Cortina andranno in scena gli Italiani di tiro di campagna, una delle manifestazioni nazionali Fitarco che porta il maggior numero di atleti in gara per un totale di oltre 1000 presenze giornaliere. Gli Italiani saranno una sorta di test per i Mondiali del 2018 che si svolgeranno dal 2 al 10 settembre, un evento che porterà oltre 35 delegazioni nazionali da tutto il mondo.


Due manifestazioni che potranno valorizzare gli scenari dolomitici, considerando che il tiro con l’arco è uno sport ecologico al 100% e che, in occasione degli eventi, potrà portare un considerevole numero di presenze nei mesi estivi e dare grande visibilità attraverso i passaggi televisivi e via web che accompagnano tutte le manifestazioni organizzate dalla Federazione.


Il Comune verserà alla Fitarco 90 mila euro per i due eventi. Una volta che sarà firmata la convenzione tra Comune e Fitarco verranno versati alla Fitarco 18 mila euro come acconto per organizzare gli Italiani di settembre. A fine evento saranno versati altri 27 mila euro. Per i Mondiali del 2018 si procederà allo stesso modo, con un acconto da versare i primi di maggio di 18 mila euro e con il saldo di 27 mila euro a fine evento.


Il Comune verserà poi altri 40 mila euro per coprire le spese delle prestazioni che svolgeranno i dipendenti della municipalizzata Servizi Ampezzo.


La convenzione prevede poi che il logo di Cortina d’Ampezzo continui ad essere ben visibile per il mondo attraverso la maglia della nazionale Fitarco, come è già da tempo, in base alla convenzione siglata dall’ex amministrazione comunale. Per Cortina vi sarà una visibilità garantita anche sulle trasmissioni Rai Sport che parleranno di tiro con l’arco, per realizzare progetti scolastici, alcuni appuntamenti dedicati al tiro con l’arco in vista dei Campionati italiani e per le iniziative legate all’abbattimento delle barriere architettoniche.


Tra le componenti più rilevanti della convenzione ci sono anche delle iniziative che coinvolgeranno il consigliere federale, campione paralimpico, Oscar De Pellegrin, che ha avviato insieme al Comune e agli istituti scolastici un progetto che valorizzi il rapporto “sport, giovani e scuola” e darà il suo contributo di esperienza per quel che riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche.


La Regina delle Dolomiti ha già ospitato, dal 9 al 18 luglio del 2000, un Mondiale di tiro con l’arco di campagna e ora si vuole ripetere l’iniziativa. La prima prova sarà dunque il prossimo settembre, con i Campionati nazionali.


Alessandra Segafreddo


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi