Area benessere alle Casere Stevaliere ma anche ristorazione e noleggio delle bici
BELLUNO
L’emozione del debutto. Tempo incerto, tendente al piovoso? Nessuna paura. Dopo mesi di lockdown, chi mai avrebbe potuto fermare i bambini delle squadre Esordienti di Alpago, Longarone e Ponte nelle Alpi.
Sul perfetto manto erboso del campo da calcio di Pian Longhi, nel giorno della inaugurazione del rinnovato centro sportivo, le tre formazioni si sono sfidate tra di loro come ai bei tempi pre Coronavirus. Una sorta di simbolico battesimo e tutto sommato andava pure bene non vi fosse il tipico caldo estivo.
Nessun risultato o titoli in palio, solo l’enorme e condiviso desiderio di riprendersi la normalità, persa nelle lunghe ed infinite giornate trascorse in casa. Accanto al prato verde regolamentare, in attesa di capire quale o quali società calcistiche potrebbero utilizzarlo, sulla piastra in cemento si sono divertiti i piccoli del Valbelluna Basket, mentre più in alto già diversi giovani usufruivano del nuovissimo spazio dedicato al beach volley. Un campo in sabbia opportunamente recintato e che sovrasta l’intera struttura di Pian Longhi. Un piacere per gli occhi, quando si possono distogliere dalla palla in volo.
«E pensare che è nato appena due settimane fa», sottolinea Enrico De Bona che gestisce l’intera struttura. «Quasi per scherzo ci siamo detti “Ma sì, buttiamo giù un po’ di sabbia e creiamo il campetto”. Così, dopo quindici giorni di lavoro giorno e notte, con almeno cinque, sei persone impegnate e tanti mezzi, ora lo rendiamo disponibile. Questo credo testimoni come non sia affatto facile offrire tutta questa tipologia di servizi ma, con il lavoro di squadra, gli obiettivi possano essere realizzati».
non solo sport
Sport dunque, ma non solo. L’ingresso di Pian Longhi accoglie gli utenti con un elegante bar – ristorante, dotato di tavolini interni ed esterni. Uno spettacolo, nei giorni di bel tempo. Immancabile il servizio di noleggio per le biciclette elettriche, così da rendere accessibile il Colle a tutti e non solo ai più allenati, come avveniva una volta quando questa tipologia di mezzo di trasporto sembrava solo utopia.
L’ospitalità poi rivestirà un ruolo centrale. A poca distanza, fanno già bella mostra di sé due botti di legno al cui interno si trova… il necessario per dormire. Un’idea carina, importata dalle Ronce.
Sempre nelle vicinanze, ecco le Casere Stevaliere appena recuperate, ed all’interno di una di essere l’intenzione è installare sauna e bagno turco. A proposito, De Bona non ha mancato di ringraziare le società sportive, lo staff con Daniele ed Ivana e chiunque abbia partecipato e parteciperà al progetto. Ora Pian Longhi, salvo una chiusura domani necessaria per completare le ultime opere, resterà aperta sino a fine agosto e successivamente dovrebbe aprire i battenti dal venerdì alla domenica. Per l'inverno, se neve ci sarà, viene valutata l'ipotesi di ricreare la pista da fondo e anche delle attività con i cani da slitta. —
Gianluca da poian
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi