Area camper a Gosaldo inaugurata la struttura da mezzo milione

È il terzo progetto completato per valorizzare la zona Il sindaco Dalle Feste chiede aiuto per sistemare la Sp 2

GOSALDO

«Anche le realtà piccole hanno qualcosa da dire a quelle più grandi, è bene che vengano ascoltate». Lo ha detto ieri mattina a Lambroi il parroco di Tiser, don Fabiano Del Favero, nel benedire la nuova area camper, voluta dall’amministrazione comunale di Gosaldo nell’ambito del più ampio progetto di valorizzazione turistica della Conca Agordina.

Il sacerdote ha pronunciato queste parole davanti al pubblico accorso fra il quale c’erano vari uomini politici e amministratori che hanno accolto l’invito al taglio del nastro di un’infrastruttura che potrà ospitare fino a 10 camper.

Costata poco meno di 500 mila euro, essa rappresenta uno degli interventi compresi nel mega progetto da 8.700.000 euro (fondi comuni di confine) che interessa pure Agordo (realizzazione del museo della storia mineraria e costruzione di un ostello nella sede dell’ex Follador di via 5 maggio) e Rivamonte (lavori al sito minerario di Valle Imperina).

«All’interno di questo progetto nato nel 2011 – ha ricordato il sindaco di Gosaldo, Giocondo Dalle Feste – come Comune avevamo inserito la sistemazione del sentiero di collegamento tra le miniere di Valle Imperina e quelle di mercurio di Vallalta e la realizzazione di un ponte sul rio Pezzea. Entrambi lavori già terminati. Questo dell’area camper è il terzo. Ringrazio molto il progettista Calzavara e la ditta Mores per i lavori che, a detta di tutti, sono stati svolti bene. Ringrazio anche il Parco che festeggia i 25 anni e il Campeggio Belluno che oggi ci ha fatto trovare qui otto camper».

Il Comune si augura che in futuro ne arrivino molti: quelli più piccoli potranno giungere da Sospirolo passando anche per le gallerie della suggestiva Valle del Mis, quelli più grandi invece transiteranno per Rivamonte o per Gosaldo e giungeranno all’area da monte. Entrambi tratti di strada che necessitano di attenzione.

«Approfitto della presenza del presidente della Provincia, Roberto Padrin – ha detto il sindaco Dalle Feste – per chiedergli di fare un pensiero sulla provinciale 2 della Valle del Mis che è in uno stato tutt’altro che buono».

La giornata è proseguita con il rinfresco a cura del Circolo Auser di Tiser, con il laboratorio di metallurgia del Gruppo Arca e con il concerto del gruppo Domitan. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi