Arriva la fibra ottica a Seren del Grappa

Stanno per partire i lavori, costo 430mila euro, sarà attiva da inizio 2019

L'annuncio è del sindaco di Seren del Grappa: "Finalmente una tematica che sta ci sta tanto a cuore sta per vedere la luce in fondo al tunnel. Entro una decina di giorni partiranno i lavori per la posa della fibra ottica nel comune di Seren del Grappa. Il tutto grazie ad una convenzione sottoscritta ancora lo scorso anno tra comune e Infratel (società dello stato). Il procedimento si era poi arenato per questioni a livello nazionale ma abbiamo sempre mantenuto contatti per monitorare la situazione. Ora la rete sarà realizzata  dalla società Openfiber (50% di Enel e 50 % di Cassa depositi e prestiti) che “affitterà” poi la struttura ai vari operatori".

L'importo dei lavori è di  circa 430 mila euro, tempo esecuzione 289 giorni, velocità della rete 1 gb. Non si vedranno subito scavi perché una parte della posa sarà fatta all'interno della canalizzazione dell illuminazione pubblica. La rete sarà operativa a inizio 2019.

"Sono molto felice dell'avvio dei lavori perché abbiamo seguito il problema in questi 4 anni, erano uno degli obiettivi del programma elettorale è un problema effettivamente sentito da tanti. Oggigiorno uno dei servizi fondamentali è la connettività, fondamentale quindi è riuscire a essere al passo con i tempi per rimanere un territorio capace di attirare famiglie e aziende".
 

 

Argomenti:fibra ottica

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi