Arriva l’estate, addestramento in elicottero per il Cnsas
LONGARONE. Arriva l’estate, bisogna essere tutti pronti per le operazioni in elicottero. Addestramento intensivo, domenica, per il personale della stazione di Longarone del Soccorso alpino, con una quindicina di soccorritori che ha preso parte al previsto addestramento semestrale sulle operazioni necessarie in caso di intervento con l’elicottero: è nella bella stagione, infatti, che si concentrano le emergenze in montagna.
Pilota e tecnico del Soccorso alpino dell’equipaggio hanno illustrato ai soccorritori le procedure da seguire per massimizzare i comportamenti in sicurezza in tutte le fasi, dall’avvicinamento, all’imbarco e sbarco in hovering e verricello, nonché all’interno dell’elicottero, con particolare attenzione per le modalità di comunicazione gestuale da tenere con il verricellista, ad esempio allargare entrambe la braccia a un paio di metri dal suolo, quando si è calati, per rallentare la discesa, oppure, una volta sganciati, roteare il braccio tenendo il gancio a distanza per il recupero del verricello.
A seguire l’addestramento si è concentrato sulla parte pratica, con simulazioni di intervento a Pian da Costa, a 1.200 metri di quota, sopra Podenzoi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi