Arrivano gli indennizzi per i black out elettrici dell’uragano Vaia

Dalla prossima settimana E-Distribuzione invierà le cifre ai venditori di energia che li gireranno sulle bollette

BELLUNO. I bellunesi cominciavano a chiedersi quando sarebbero arrivati. Parliamo degli indennizzi per le interruzioni di energia elettrica dovute al maltempo di fine ottobre. Per giorni oltre 113mila persone sono rimaste senza luce, prima che sul territorio riuscissero ad arrivare i gruppi elettrogeni dell’Enel che hanno sostituito nei mesi successivi i tralicci e i fili. . Ora E-Distribuzione comunica che stanno per arrivare ai bellunesi i rimborsi per i black out elettrici.

Infatti, come già era accaduto cinque anni fa per la grande nevicata di fine anno e poi di fine gennaio, in caso di interruzioni superiori ad un certo limite, l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede degli indennizzi automatici, per i quali non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta, e che verranno accreditati direttamente nella bolletta elettrica.

E-Distribuzione, in merito a questo indennizzo, spiega che gli importi saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura.

Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore che li riconoscerà ai clienti direttamente in bolletta.

Nel caso specifico, gli indennizzi saranno inviati ai venditori dell’energia a partire dall’inizio della prossima settimana.

Cinque anni fa si era trattato di rimborsi di tredici milioni di euro, nelle due emergenze: 10,6 milioni per il black out di fine dicembre e 3,4 milioni per il black di fine gennaio per un totale di 67.000 clienti.

Hanno diritto all’indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che hanno subito un’interruzione di almeno 8 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei comuni più piccoli.

Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli. Per ogni ulteriore informazione e richiesta specifica, è possibile contattare il numero verde 800 08 55 77 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, e il sabato dalle 9 alle 13) o accedere al sito e-distribuzione.it. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi