Arte, musica e cultura così si festeggia il patrono

Limana. Tutto pronto per San Valentino e la undicesima Biennale legata al santo Ben 170 opere quelle spedite dai partecipanti. In calendario ci sono molti eventi
La fiera di San Valentino a Limana
La fiera di San Valentino a Limana

LIMANA. Cultura, musica, arte, conferenze. Ma anche spettacoli, divertimento e buona cucina. Limana si prepara a festeggiare il Patrono, unendo alla dimensione religiosa quella più profana. E lo fa con un ricco calendario di eventi, che avrà il suo clou domenica 14 febbraio, con la mostra di artigianato e la consegna del Premio San Valentino, ma che sarà anticipato e seguito da parecchi appuntamenti. All’organizzazione ci sono ancora una volta Pro Loco e Comune, con la collaborazione di Protezione civile, gruppo Ana, associazioni di volontariato, biblioteca civica, parrocchia, istituto comprensivo, Apidolomiti, comitati frazionali. Insomma, tutto il paese è mobilitato per la ricorrenza. Si comincia sabato 6 febbraio con l’inaugurazione, alle 15 in municipio, dell’11^ Biennale d’arte San Valentino, per cui sono pervenute oltre 170 opere. “Figli e genitori misericordiosi: cosa vuole dire?” è il titolo della conferenza che, giovedì 11 alle 20.30, vedrà come relatore don Gigetto De Bortoli, presidente Ceis e direttore dell’Università della famiglia della Fondazione “Progetto uomo”. Il giorno successivo, alle 21 nel tendone riscaldato al parcheggio sotto la chiesa, “Farm in Love”, organizzata da Amici di Roccia.

Non mancheranno, poi, concerti e teatro: sabato 13 gennaio, alle 15, gli alunni di IV della scuola primaria presenteranno lo spettacolo teatrale “Nel regno di Oz”, nella versione rivista e rivisitata proprio dai bambini, con regista e sceneggiatore Giorgio Dell’Osta Uzzel. Serata in musica, invece, dalle 18.45: per “Giovani musicisti in concerto” si esibiranno l’associazione bellunese Amici della banda, il coro giovanile “Roberto Goitre” di Mel, gli allievi dell’indirizzo musicale del liceo “Renier” di Belluno e quelli della banda “Città di Feltre”, la “Prima banda” del capoluogo e il Coro Arcobaleno di Limana. Seguirà l’apertura di stand, sempre nel tendone sotto la chiesa, con specialità tipiche preparate dalla Trattoria L’Oasi.

Grande festa domenica 14, giorno di San Valentino. Come da tradizione a Limana arriveranno tantissimi espositori per la Mostra dell’artigianato e vecchi lavori, dalle 8.30 in poi. In programma la celebrazione della messa e la consegna del Premio parrocchiale San Valentino. Nel pomeriggio spettacolo del gruppo “Sbandieratori Città di Feltre”, estrazione lotteria e, alle 18.15, sfilata di moda al maglificio Amd Gli eventi continueranno la settimana successiva: il 19 febbraio, alle 20.30 in municipio, presentazione del libro di Giuliano Dal Mas “Schiara montagna regina. Il fascino dell’insolito”. Il 20, stessa ora, “Sous le ciel de Paris”, concerto di San Valentino con Elena Fillini alla voce e il “Duo DissonAnce” composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin. La cerimonia di premiazione dell’11^ Biennale d’arte, il 21 febbraio alle 15.

Martina Reolon

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi