Ascensore e autorimesse con i contributi regionali
AGORDINO. Un ascensore a Canale, i marciapiedi a Caviola, l'ex scuola a Taibon, lavori per la sicurezza stradale a Rivamonte e Voltago, l'autorimessa dei vigili del fuoco a Gosaldo. Si tratta degli interventi che le rispettive amministrazioni comunali intendono realizzare qualora le richieste di contributo presentate in Regione ricevessero parere favorevole.
Il bando in questione è quello relativo al sostegno finanziario a lavori pubblici di interesse locale fino a 200 mila euro.
Canale d'Agordo. Nel paese di papa Luciani, il sindaco Rinaldo De Rocco e la sua giunta puntano a completare il 3° stralcio del progetto all'area degli impianti sportivi con l'adeguamento della sala polifunzionale. L'idea è di realizzare un nuovo vano ascensore che garantisca l'accesso al primo piano da parte delle persone con disabilità. È un progetto da 63 mila euro redatto dallo studio Parcianello&Parteners Engineering srl. Il Comune è pronto a coprire il 20% (9.776 euro) della spesa ammissibile a richiesta di contributo.
Falcade. Sempre in tema di abbattimento delle barriere architettoniche, la giunta guidata da Michele Costa ha approvato un progetto per la sistemazione di alcuni tratti di marciapiede nel centro abitato di Caviola che risultano particolarmente deteriorati, con avvallamenti, dossi e rottura delle cordonate di contenimento. Il progetto redatto da Antonio Pollazzon e Mauro Stiz ammonta a 100 mila euro. Il Comune chiede alla Regione un contributo del 50%.
Taibon. In riva al Tegnas l'amministrazione guidata da Silvia Tormen ha presentato un progetto di ristrutturazione dell'ex elementare di Campedel, sita nell'omonima frazione, ora adibita a magazzino, per favorirne il suo recupero ad uso culturale e come sede di associazioni locali di volontariato. Per raggiungere l'obiettivo servono 100 mila euro come indicato nel progetto di Ermanno Forcellini. Il Comune punta a ottenere l'80% dalla Regione.
Rivamonte. Eseguire lavori di miglioramento della sicurezza stradale di vari tratti in via Roma e località Fontanelle, in quanto ammalorati e necessitanti di un intervento di manutenzione straordinaria è l'obiettivo del sindaco Valter Todesco. Per questo l'ufficio tecnico comunale ha elaborato il progetto che ammonta a 65.479,27. Per aumentare il punteggio, l'amministrazione comunale si impegna a impiegare una percentuale della spesa ammissibile del 40,01% cioè 21.741,81 euro.
Voltago. Idee simili per l'amministrazione comunale di Voltago, guidata da Bruno Zanvit. La strada comunale interessata dal progetto di lavori di miglioramento della sicurezza, redatto dall'ufficio tecnico, è quella di Persegona (via Struz), in quanto necessitante di manutenzione straordinaria. La spesa prevista è di 83.170,15 euro. Anche in questo caso il Comune è pronto a mettere il 40,01%, cioè 27.603,76 euro.
Gosaldo. Il sindaco Giocondo Dalle Feste e la giunta hanno infine approvato un progetto teso all'ampliamento della sede della locale stazione dei Vigili del fuoco volontari e della Protezione civile, sita in via Croce Rossa a Don, con la realizzazione di un nuovo volume destinato ad autorimessa per i mezzi di soccorso, opportunamente attrezzato anche per consentire le usuali attività di manutenzione e pulizia. Redatto dal tecnico comunale, il progetto prevede una spesa di 60 mila euro. Alla Regione viene chiesto il 79% della spesa ammissibile. Il Comune metterà 19.520,40 euro.
Gianni Santomaso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi