Asfaltature a Sospirolo sì al piano da 130 mila euro

Approvato dalla giunta il progetto esecutivo già finanziato a dicembre De Bon: «Per due o tre anni saremo a posto. Ricandidarmi? Ci sto pensando»
SOSPIROLO. Via libera al progetto definitivo esecutivo del piano di asfaltature da 130 mila euro finanziato a dicembre con una variazione al bilancio. Il progetto è stato infatti approvato dalla giunta del sindaco Mario De Bon, che ne ha anche dichiarato l’immediata eseguibilità.


La variazione al bilancio era stata decisa, spiega De Bon, dopo aver atteso invando risposte positive da alcuni bandi cofinanziati. Dunque il Comune ha deciso di impiegare senz’altro su altri interventi le somme già disponibili.


«Abbiamo messo 40 mila euro per il cimitero, dove scarseggiano i posti liberi, per poter recuperare delle fosse», spiega il sindaco. «C’è infatti una zona dove la salme inumate restano lì per decenni senza consumarsi. Il cimitero ormai è saturo quindi abbiamo preso in mano questa questione, che si sapeva essere costosa, perché bisogna ricorrere alla cremazione delle salme».


L’altra scelta, spiega ancora De Bon, è stata quella di anticipare le asfaltature future, destinando all’operazione 130 mila euro.


«L’asfaltatura più lunga prevista nel progetto è quella del tratto da Ponte Mas verso Tappole», spiega, «dove la strada è messa male. Poi c’è tutta una serie di tratti di strada da 100 a 200 metri sui quali interverremo. Un altro punto sul quale abbiamo ricevuto più di una segnalazione è nella zona di Oregne, poi asfalteremo a Mis, Regolanova e nella zona che da Ponte Mas va verso Vedana. Abbiamo fatto il conto che per due o tre anni saremo a posto. Potremo così investire risorse su illuminazione, scuola materna e viabilità, nel senso dei marciapiedi».


Il progetto iniziale per le asfaltature, sottolinea De Bon, inizialmente era ancora più ampio, arrivando a toccare i 200 mila euro di interventi. È stato poi aggiustato il tiro per restare nell’ambito dei 130 mila euro già a disposizione. C’è comunque soddisfazione da parte dell’amministrazione per questo progetto ormai avviato e i cui frutti si vedranno nel prossimo futuro. Un futuro che, per Sospirolo, vede anche imminente il rinnovo amministrativo, a primavera.


Mario De Bon e la sua maggioranza saranno ancora della partita? «Non lo so ancora», dice il sindaco sospirolese, «avevo preso l’impegno per cinque anni e non per dieci. Poi è anche vero che abbiamo in piedi tutta una serie di lavori che sarebbe bello riuscire a vedere conclusi. Diciamo che ci stiamo pensando».


Stefano De Barba


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi