Asfaltature, in settembre via ai cantieri
BELLUNO. Il Comune di Belluno quadruplica gli sforzi per tenere in ordine e sicure le strade della città. Da via Cesare Battisti alla rotonda della Cerva, senza dimenticare le strade nelle frazioni, a partire da settembre sono una decina le strade cittadine che palazzo Rosso ha individuato come priorità per quanto riguarda gli interventi di bitumatura delle strade.
«Abbiamo deciso di stanziare 200 mila euro» spiega il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, «a fronte dei 48 mila euro stanziati nel 2013. Questa cifra non è ancora sufficiente per un’adeguata modalità di intervento ma purtroppo sulle asfaltature incide, come per quanto riguarda l’edilizia scolastica, il patto di stabilità. Abbiamo comunque deciso di dare la priorità alle strade con un’elevata intensità di traffico e alle segnalazioni arrivate dalle frazioni alle quali è seguito un sopralluogo dei nostri tecnici. Non possiamo pensare che solo per il fatto che una strada serve solo gli abitanti di una frazione non possa essere asfaltata, sono cittadini come tutti gli altri».
Nella lista degli interventi stilata dall’assessore alle Manutenzioni Luca Salti spicca la rotatoria della Cerva, snodo cruciale per la viabilità cittadina percorso ogni giorno da migliaia di auto. Ed ancora via Col Da Ren, una strada che in futuro potrebbe vedere un inrcremento nel passaggio di veicoli a causa dei lavori per il sovrappasso. La lista dei lavori continua con via Collungo, una strada usata anche dallo scuolabus, e via Livinal, che porta a delle abitazioni. Anche via Pellegrini ha bisogno di lavori di sistemazione del manto stradale, ammalorato da vari interventi. Verranno sistemate anche via Sargnano e via Cesare Battisti. Inoltre un cantiere è previsto nel tratto di viale Europa tra la rotatoria dell’ospedale e il sovrappasso, e altri due in via Mandon e in via Col del Vin. I lavori in via Fisterre comporteranno l’istituzione di un tratto a senso unico alternato.
Ci vorrà circa un mese per concludere l’appalto e iniziare i lavori. Entro settembre il Comune conta di far partire i cantieri pensando non solo alle auto ma anche ai pedoni. «Abbiamo destinato una piccola quota dei fondi stanziati» spiega l’assessore Salti, «per le fresature in prossimità dei passaggi pedonali in modo da avvisare l’automobilista che si sta avvicinando alle strisce».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi