Asilo nido, Belluno tra le più care d’Italia

La classifica stilata da Cittadinanzattiva conferma la posizione della città veneta, salda al terzo posto con un costo mensile di 477 euro per famiglia

BELLUNO. Con buona pace dei genitori, Belluno rimane sul podio dopo Lecco e Sondrio, Ancora una volta la città veneta si piazza ai primi posti della classifica nazionale che confronta i prezzi per gli asili nido. Un’indagine curata da Cittananzattiva che ha raccolto i dati relativi ai costi che deve sostenere una famiglia tipo di tre persone (genitori e figlio 0-3 anni) con reddito lordo annuo di 44.200€ e relativo Isee di 19.900€. I dati sulle rette sono elaborati a partire da fonti ufficiali (anni scolastici 2012/13 e 2013/14) delle amministrazioni comunali interessate all’indagine (tutti i capoluoghi di provincia). Oggetto della ricerca sono state le rette applicate al servizio di asilo nido comunale per la frequenza a tempo pieno (in media, 9 ore al giorno) e, dove non presente, a tempo ridotto (in media, 6 ore al giorno), per cinque giorni a settimana.

Il costo medio per Belluno, secondo i dati analizzati da Cittadinanzattiva, è di 477euro al mese, lo stesso dello scorso anno scolastico. Una cifra che si discosta di molto dalla media nazionale, ferma a 309 euro al mese. Gli asili più costosi sono proprio quelli al nord Italia dove, però, è più bassa la percentuale di bambini in lista d’attesa. Nel caso del Veneto, che conta 4407 posti disponibili in 115 nidi, la percentuale è del 26%.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi