Aspiranti docenti esclusi dal concorso c’è il ricorso al Tar
BELLUNO. La Flc Cgil pronta a fare ricorso al Tar del Lazio per i docenti esclusi dal concorso.
Attraverso l’ufficio legale nazionale, il sindacato della scuola della Camera del lavoro ha deciso di offrire tutela legale ai docenti che si vedono preclusa la possibilità di partecipare al prossimo concorso a cattedre.
Una situazione che era stata denunciata proprio dagli aspiranti docenti qualche tempo fa e ora qualcuno ha raccolto l’appello. «Siamo arrivati purtroppo a questo punto perché in questi anni il Miur», dice il segretario Walter Guastella, «non ha attivato i relativi percorsi abilitanti, e a quanti - pur frequentando il Tfa (tirocinio formativo attivo) attualmente in corso – non potranno conseguire l’abilitazione o la specializzazione prima della scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso: è il caso di chi sta frequentando il Tfa presso l’Ateneo di Padova».
Per tutelare gli interessi legittimi di questi docenti, «abbiamo deciso di proporre ricorso al Tar del Lazio per chiedere l’ammissione con riserva alle prove del concorso», prosegue Guastella.
I docenti interessati ad aderire alla vertenza potranno presentarsi martedì prossimo, con inizio alle 15,30, nella sede della Cgil di Belluno, in viale Fantuzzi 19. Nel corso dell’incontro il sindacato della scuola fornirà le indicazioni operative per aderire al ricorso.
«Le categorie di docenti per le quali ricorreremo al Tar del Lazio», aggiunge Guastella, «sono sia il personale in possesso del titolo di studio (laureati o diplomati a seconda della classe di concorso) privi di abilitazione perché l’amministrazione non ha previsto l’attivazione dei percorsi abilitanti per le relative classi di insegnamento; abilitandi e specializzandi, che stanno ultimando il corso per conseguire l’abilitazione per la propria classe di insegnamento o la specializzazione per il sostegno. Considerati i tempi stretti per la presentazione del ricorso, non sono previsti altri incontri dopo quello in programma per il 22 marzo. Per eventuali chiarimenti invitiamo a contattarci al 3406627306 oppure all’indirizzo mail belluno@flcgil.it».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi