Assicurazione anti-furto il Comune apre le adesioni
PONTE NELLE ALPI. Polizza assicurativa per nuclei familiari contro furti, rapina e atti vandalici, Ponte è pronto a partire.
L’amministrazione comunale ha infatti aperto la campagna di adesione alla copertura assicurativa. Il periodo utile per la sottoscrizione è dal 1° al 30 aprile. Un’iniziativa dello stesso tipo era stata lanciata nei mesi scorsi dal Comune di Limana (dove la polizza è già attiva ed è stata sottoscritta da 335 famiglie), primo comune a livello provinciale a proporre il progetto, pensato per dare sostegno ai cittadini a seguito dell’ondata di furti che stava colpendo un po’ tutta la Valbelluna. La formula predisposta da Ponte è praticamente la stessa. Alla polizza assicurativa, che è collettiva in quanto stipulata dal Comune per conto di chi la sottoscrive, possono aderire le famiglie residenti nel territorio comunale. Il costo è di 10 euro per ogni nucleo familiare.
Ad essere assicurati sono i beni di proprietà dei componenti della famiglia custoditi nelle abitazioni fino a un massimo di 1.500 euro per anno assicurativo pro assicurato, ma anche il denaro a seguito della persona entro un’ora dal prelievo effettuato in banca, all’ufficio postale o agli sportelli automatici, dimostrando luogo e orario del prelievo, fino a un massimo di 500 euro. La polizza, che avrà decorrenza dall’11 maggio per un anno, offre inoltre una copertura in caso di furto con destrezza e di colpa grave (se per esempio l’assicurato esce in giardino lasciando la porta di casa aperta), oltre che per atti vandalici a fissi, infissi e locali provocati dai ladri in occasione di furto e rapina consumati o tentati, fino a 5 mila euro per nucleo familiare e per anno assicurativo, con un limite di mille euro per sinistro (in sostanza, ogni famiglia è assicurata sino a un massimo di 5 eventi di furto o rapina all’anno).
«Si tratta di un’ulteriore iniziativa nell’ambito del percorso che stiamo portando avanti per la tutela dei cittadini», commenta il sindaco Paolo Vendramini. «Un percorso che comprende serate informative, sinergia tra le forze dell’ordine, implementazione del sistema di videosorveglianza, che vogliamo incrementare nelle frazioni: siamo in attesa del preventivo di spesa di alcune ditte per poi mettere l’intervento in bilancio». «Per quanto riguarda la polizza ringraziamo tutte le persone che ci stanno lavorando», continua, «Elisa Modolo, Andrea Pontello, Marta Viel, la Polizia locale e l’Urp. L’aspetto importante è che copre i danni da furti nelle abitazioni, ma anche eventuali borseggi». Per illustrare la polizza il Comune ha organizzato un incontro informativo che si terrà il 30 marzo alle 20.30 in biblioteca civica. Tutte le info e il modulo di adesione all’Ufficio di Polizia locale da lunedì al venerdì alle 8 alle 12 (il pomeriggio previo appuntamento telefonico 0437 986759) o all’Urp del Comune.
Martina Reolon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi