Associazioni sportive torta da 25 mila euro in arrivo dal Comune

Decisi i contributi per il 2016, l’amministrazione alla ricerca di fondi extra da destinare alle società legate al palaghiaccio

FELTRE. L'amministrazione fa felici 15 associazioni sportive dividendo una torta di 25 mila euro di contributi per il 2016 e sta cercando di trovare qualche risorsa aggiuntiva per andare incontro alle società del ghiaccio che hanno visto l'attività messa in difficoltà per la chiusura del Palaghiaccio nel periodo dei lavori. Ne sono derivate spese impreviste, fra trasferte per appoggiarsi ad altre strutture, costi di alloggi e ore di ghiaccio magari maggiorati rispetto allo stadio Drio le rive.

«Cerchiamo di dare una mano. È un segnale che vuole dimostrare comprensione per le problematiche che hanno affrontato», dice l'assessore allo sport Giovanni Pelosio, che spera di riuscire a recuperare per la fine dell'anno qualche migliaio di euro come aiuto economico straordinario per coprire quel disagio. Intanto è stato pubblicato dal Comune l'elenco dei contributi 2016 per le società che hanno presentato richiesta in base al regolamento che assegna i punteggi in modo tale da predisporre una graduatoria di merito stabilita sui costi di gestione associativa, sull'incidenza sociale con particolare attenzione alle fasce giovanili e sulla valenza dei risultati agonistici conseguiti.

Distribuiti 25 mila euro a quindici realtà sulle diciassette che avevano fatto domanda. A fare la parte del leone è il Rugby, che porta a casa 3 mila euro. Seguono la Feltrese calcio con 2.750 euro, l'Ana atletica con 2.416, il Basket con 2.166, il Judo e la Pallavolo con 1.666, il Feltreghiaccio e il Pattinaggio artistico con 1.500, il San Vittore con 1.416, le Ice angels con 1.333, lo Ski team Vallata Feltrina con 1.250, il Foen Mictu con 1.166, l'Enal sport Villaga e la Virtus Nemeggio con 1.083, lo Sci club Feltre con 1000 euro.

«Le società stanno alzando sempre di più l'asticella», commenta l'assessore Pelosio. «Il calcio con la fusione tra Feltrese e Ripa Fenadora ha costruito una grande realtà; il Mini-rugby fa i tornei del Super 10; il ciclismo sappiamo a che livelli è arrivato sia sotto il profilo dei risultati che organizzativo, l'atletica ci regala titoli italiani, negli sport invernali abbiamo la campionessa italiana di sci alpino, senza dimenticare la pallavolo, il basket e le altre realtà. E poi sono continue le idee che vengono proposte all'amministrazione».

Raffaele Scottini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi