Attacco degli hacker al sito del Corriere delle Alpi
BELLUNO. Attacco informatico ai quotidiani locali e nazionali del Gruppo Espresso, di cui fa parte anche il Corriere delle Alpi, ad opera di hacker che si presentano come Syrian Electronic Army (SEA). Agli utenti dei siti attaccati appare l’immagine, su sfondo nero, che riporta lo stemma del gruppo di hacker con la bandiera nazionale siriana e la notazione in lingua inglese «Your site have been hacked by the SEA» (il tuo sito è stato hackerato dall’Esercito Elettronico Siriano).
A farne le spese su tutti in Italia è il sito di repubblica.it, ma sono stati colpiti anche il Messaggero Veneto e l'Alto Adige. Non tutti gli utenti vedono il sito bloccato. E un lettore del Corriere delle Alpi ci ha segnalato di aver visto il messaggio degli hacker anche su una pagina della Nuova. È un attacco non diretto, ma ciò non limita le conseguenze. Ma non solo nel nostro Paese stanno colpendo gli hacker: si ha notizia di attacchi in Gran Bretagna e Stati Uniti, a danno di numerose testate.
L’attacco è avvenuto attraverso parti di codice di Gigya, una società statunitense che fornisce le funzioni di commento, ridirezionando gli accessi degli utenti verso un computer controllato dagli hacker. La società assicura che né la piattaforma né gli utenti sono stati compromessi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi