Atti osceni, diecimila euro di multa

Anziano di 68 anni pizzicato sotto il balcone di una ragazza a Belluno. Replicava anche a casa sua, con la finestra aperta e visibile dal palazzo di fronte

BELLUNO. Diecimila euro di multa per una “serenata” fuori dall’ordinario: un 68enne amava aspettare una ragazza sotto il suo balcone per uno spettacolo a luci rosse e a lume di torcia. Lo ha fatto per diverse sere, ma alla fine è stato segnalato e così dovrà mettere mano al conto in banca per pagare la multa.

All’uomo, di Belluno, sono stati contestati gli atti osceni (reato depenalizzato per cui si paga una sanzione pecuniaria) e, dopo l’individuazione, gli è arrivato il verbale della polizia con diecimila euro di multa.

La Squadra Volanti, alcuni giorni fa, aveva avuto una segnalazione da una coppia di fidanzati: quest’ultima era davvero stanca di dover assistere a spettacoli poco edificanti dell’anziano, oltre che non desiderati.

L’uomo, torcia in mano, attendeva che la ragazza uscisse dal balcone e iniziava a masturbarsi. La coppia non ne poteva più e ha chiamato la polizia per denunciare gli episodi.

Gli agenti hanno compiuto gli accertamenti e hanno cercato di capire quel che succedeva. Hanno scoperto così che il 68enne, un pensionato, quasi ogni sera attendeva che la ragazza uscisse in balcone per fumare o per prendere un po’ di aria.

Nell’imbarazzo generale, hanno scoperto che attirava l’attenzione della donna su di sé con una torcia elettrica e cominciava a masturbarsi.

Un modo di fare che il 68enne amava tenere anche a casa sua: la Squadra Volanti, infatti nei giorni successivi alla prima segnalazione, ha accertato che il pensionato effettivamente aveva preso l’abitudine di compiere tali atti osceni davanti alla finestra di casa sua, lasciata aperta, facendo in modo di essere ben visibile dall’esterno. Del resto la finestra non aveva tende che potessero impedire la “visuale”: secondo gli investigatori, l’intento dell’anziano era quello di farsi vedere dalle persone che abitano nel palazzo di fronte.

Gli agenti sono riusciti a cogliere l’uomo in flagrante e a quel punto per lui è scattata la denuncia per atti osceni in luogo esposto al pubblico.

La vicenda si è conclusa giovedì mattina, con i poliziotti che gli hanno consegnato il verbale con la sanzione amministrativa, oggi prevista nel caso di atti osceni, dal momento che il reato è stato depenalizzato

Il 68enne dovrà pagare una multa da 10 mila euro.



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi