Auronzo sotto shock: oggi l’addio a Giulia
Il ricordo di Giulia Larese Casanova, scomparsa mercoledì in un tragico incidente automobilistico in Comelico Superiore, viaggia sul web. Ed in particolare Facebook intreccia commenti e ricordi, dai quali appare il profilo di una giovane ragazza semplice e solare, volenterosa e capace. «In un momento la vita e il destino», scrivono i suoi amici del cinema Kursaal e del Comune, «ha interrotto i rapporti, le amicizie, le gioie e gli affanni. Per anni ci hai aiutati a portare avanti il cinema e le altre manifestazioni del Comune, fino a diventare punto di riferimento e garanzia del nostro servizio alla Comunità. Dal momento della notizia, abbiamo realizzato il vuoto che lasci in tutti noi. Ci mancherà la tua spensieratezza, che aggiungeva un pizzico di brio, gioia e ilarità nel nostro lavoro. Ci mancherà il tuo contributo al Kursaal, diventato per te luogo di famiglia oltre che di lavoro. Ci mancheranno le tue visite in Comune, le tue storie, le tue battute, il tuo sorriso. Non possiamo fare altro che ringraziarti dell’amicizia e della confidenza, della serenità che portavi nel racconto della tua vita, non facile. Ti vogliamo bene. Avrai sempre un posto prezioso e particolare nel nostro cuore».
«Non troviamo le parole per esprimere il nostro dolore», commenta il sindaco Tatiana Pais Becher, «il tragico destino che ha colpito Giulia e la sua famiglia, che aveva già subito due gravi lutti, lascia tutta la cittadinanza attonita. L’amministrazione comunale, con la quale ha collaborato fino a qualche mese fa nella gestione della sala del teatro Kursaal, esprime la propria vicinanza ai familiari e la ricorda come una ragazza sempre sorridente, gentile e volenterosa. L’anno scorso Giulia aveva incontrato in municipio, con grande gioia, i parenti del padre giunti dall’America; la ricordiamo sorridente e abbracciamo il fratello Claudio».
«Anche da noi ha lasciato un ricordo molto bello», sottolinea Eleonora Cesco Gaspare, direttrice della Cooperativa Cadore, «e la notizia ci ha scioccati. Giulia aveva lavorato per 5 anni con la nostra Cooperativa, tramite la quale poi prestava servizio in Comune ad Auronzo, in particolare per la gestione del cinema Kursaal, dove l’hanno sempre apprezzata sia i colleghi e sia soprattutto il pubblico per la sua affabilità. Il lavoro le piaceva davvero molto. Una tragedia incredibile».
Intanto le indagini fanno il loro corso e le autorità competenti fanno sapere che la dinamica dell’incidente è chiara, che è stata operata un’ispezione cadaverica esterna sul corpo della ragazza, che il fascicolo parla di omicidio stradale contro ignoti solo per poter fare tutti gli accertamenti del caso. I funerali di Giulia Larese Casanova avranno luogo oggi alle ore 14.30 partendo dall’abitazione in via De Filippo 31. Seguirà la cremazione. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi