Auronzo, un’estate che sarà nel segno delle Tre Cime
AURONZO. In Italia e nel mondo, Auronzo è sinonimo di Tre Cime di Lavaredo; e, per valorizzare sempre di più queste montagne, patrimonio Unesco, consorzio turistico e Comune stanno organizzando una serie d’eventi.
«Siamo l'unico paese che si veda dalle Tre Cime», spiega Valentino Larese Filon, vicepresidente del consorzio turistico Tre Cime Dolomiti, «inoltre abbiamo l'unica pista da sci dalla quale si possano vedere le tre caratteristiche cime».
E, proprio per questo, il consorzio ha creato alcuni prodotti per rilanciarle e per dare nuovo impulso al turismo auronzano. Intanto ha cominciato cambiando il suo nome da “Auronzo Misurina” in consorzio “Tre Cime Dolomiti”. In questa operazione s'inseriscono anche le celebrazioni del centenario della Grande Guerra, della quale le Tre Cime sono state uno degli scenari. Molto intenso è infatti il calendario stilato dal Comitato per la Grande Guerra ad Auronzo, costituitosi lo scorso anno riunendo enti, associazioni e semplici appassionati interessati a preparare al meglio il ricordo e la commemorazione dei cent’anni. In questo contesto è inserita l’8 maggio la proiezione del film “Fango e Gloria” di Leonardo Tiberi, mentre il vero inizio sarà dato dal convegno del 23, in cui Paolo Giacomel, Antonella Fornari e Walter Musizza parleranno degli “scenari che portarono all’entrata in guerra dell’Italia”. Fornari e Musizza saranno protagonisti di numerosi altri incontri nel corso dell’estate. Tra le varie iniziative, molto suggestiva si annuncia l’accensione del faro in cima alla Grande di Lavaredo, che la notte del 14 agosto illuminerà quelle che un tempo erano le postazioni militari austriache sulle Dolomiti di Sesto. Tra le altre iniziative legate alle Tre Cime, per vitalizzare il mese di giugno, il consorzio e il Comune di Auronzo hanno deciso di dare la possibilità, a chi soggiornerà almeno tre notti in paese tra il 3 e il 26, di rendere gratuiti l’accesso in auto per la strada comunale che da Misurina sale al rifugio Auronzo e il parcheggio giornaliero alle Tre Cime. Un grande regalo che Auronzo vuol fare ai suoi ospiti per festeggiare al meglio una stagione estiva che vedrà svolgersi proprio alle Tre Cime numerosi appuntamenti di rilievo. Le Lavaredo saranno infatti teatro del passaggio a piedi della Camignada poi Siè Refuge (2 agosto) e della Tre Cime Experience by Scarpa (20 settembre), mentre il 5 settembre sarà la volta della 3Epic MTB Marathon. Il 13 settembre infine, tornerà dopo l’esperienza del 2009 la “catena umana” attorno alle Tre Cime, evento voluto da Amnesty Italia per lanciare un messaggio di pace da un luogo che fu teatro di guerra. «Puntiamo molto sulle Tre cime», conclude Larese Filon, «e anche il sito www.trecimetrek.it, che abbiamo lanciato da tempo e dove è possibile trovare tutte le informazioni sulle più belle escursioni, rientra in questo progetto di valorizzazione, così come le visite guidate che organizzeremo come consorzio in agosto; visite che da tempo i nostri turisti ci chiedono e che finalmente siamo in grado di proporre». Il vicepresidente del consorzio si augura inoltre che in futuro venga garantita anche d'inverno l'apertura del rifugio Auronzo, cosa che al momento ancora non avviene.
Laura Bergamin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi