“Auronzo Viva”: il nome resta quello la squadra cambia

Dell’attuale maggioranza si ricandida solo Silvio Pomarè Daniela Larese Filon: «Ci presenteremo al paese dal 31»

AURONZO. Stesso nome, stesso simbolo ma composizione rinnovata del tutto o quasi. La lista “Auronzo Viva” rompe il silenzio e lo fa attraverso le parole del candidato sindaco Daniela Larese Filon, che punta a strappare la riconferma.

«C’è un programma da completare, perché un’Amministrazione alla fine del primo mandato difficilmente è in grado di portare a termine tutti gli impegni assunti. Per questo motivo sono di nuovo qui, carica e motivata come se fossi al primo giorno di scuola».

A supportare la corsa della Larese Filon non ci sarà però la maggioranza in carica, interamente azzerata eccetto il consigliere Silvio Pomaré.

«Un cambio fisiologico», commenta il candidato sindaco, «sono stati anni intensi ed impegnativi, per questo non mi sento di biasimare determinate scelte. Il passato è alle spalle, ora bisogna concentrarsi sul futuro. “Auronzo Viva” è composta da elementi validi».

Da dove intende ripartire Daniela Larese Filon in caso di affermazione?

«Dalla ratifica dell’accordo tra Regole e Comune che reputo un evento determinante per il futuro di Auronzo. In ballo ci sono altre urgenze, come la progettazione della pista ciclabile e del parcheggio interrato di Misurina. Valuteremo in un secondo momento la possibilità di realizzare, sempre a Misurina, un secondo parcheggio a raso nella parte iniziale della strada verso le Tre Cime».

Quali saranno i punti cardine del nuovo programma?

«Ambiente e turismo rimangono i punti di forza, ma il programma definitivo lo presenteremo a breve nel corso di una serie di incontri pubblici», prosegue la Larese Filon, «ne abbiamo già fissati tre: il primo si terrà a Villapiccola il 31 maggio ma stiamo cercando di organizzarne un quarto a Misurina. Nel frattempo distribuiremo un opuscolo di trenta pagine nel quale abbiamo fissato alcuni punti cardine tra passato, presente e futuro».

Chiusura con due argomenti che saranno caldi in vista della campagna elettorale: accordo Regole-Comune da una parte e doppio incarico di sindaco e presidente della Provincia dall'altra...

«La possibilità di amministrare un paese con il sostegno delle Regole è un vantaggio che non può che migliorare la situazione. Da altre parti questo non accade e contrasti e difficoltà sono all'ordine del giorno» spiega la Larese Filon; che, sulla vicenda del doppio incarico, afferma che «l’Ente Provincia è cambiato rispetto al passato. Oggi il presidente viene eletto dai sindaci e, se i sindaci del Bellunese hanno deciso di affidare quella poltrona al primo cittadino di Auronzo, dovremmo esserne felici».

Questi i componenti della lista.

Candidato sindaco: Daniela Larese Filon.

Candidati consiglieri: Nicola Bombassei, Maria Leonilde Brauna, Marco Larese De Pol, Antonella Larese Filon, Silvio Pomaré, Elisa Stabiner, Cinzia Vecellio Mattia, Andrea Zandegiacomo Cella, Andrea Zandegiacomo De Zorzi, Ivana Zandegiacomo Bianco, Giuseppe Monti Fabbro.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi