"Auto e moto d’epoca", appassionati da tutta Europa

Attesi migliaia di visitatori per uno degli appuntamenti più popolari in fiera a Padova
FERRO - FIERA AUTO E MOTO D'EPOCA
FERRO - FIERA AUTO E MOTO D'EPOCA

PADOVA. Un weekend dedicato agli appassionati di motori. Motori che hanno fatto la storia. È «Auto e Moto d'epoca», il salone internazionale di Padova in programma da giovedì 25 a domenica 28 ottobre in fiera. Tra migliaia di auto, tra cui centinaia di modelli esclusivi messi in bella mostra da decine di case che saranno presenti negli stand del salone, ci sarà spazio per la Porsche nelle sue declinazioni 908, Carrera 911, 917 e 356 Speedster; Alfa Romeo 6C, Giulietta, Alfa 1900 Superleggera e 1900 carrozzeria Zagato; Lancia con la Flaminia e l' Aurelia B20 e B24; Ferrari con la 250 GT Europa, la Dino, 250 california Spider, 250SWB. E ancora Aston Martin DB35, DBR1, DB 4, 5, 6 Jaguar con C Type Speed e la D Type, la Bentley S1 Continental, RollsRoyce Phantom, Corvette Stingray, AC Cobra, BMW 507, MG A e MG B. Riflettori puntati anche su Mercedes 300SL, 280 SL, 540 K e Ponton 220 S cabriolet. In particolare, proprio a Padova la SL festeggerà i suoi primi sessant'anni.

Novità anche nel padiglione dell'Automobile club: sarà esposta la prima autovettura prodotta nel nostro Paese e la terza o quarta al mondo, la Bernardi.

Fra le tante novità di quest’anno il concorso di eleganza "Povere ma belle", organizzato con Ruoteclassiche, dove potranno partecipare solo le auto dal valore massimo di 12.000 euro ed almeno 25 anni di vita, e l’iniziativa "Io l’amo" che vedrà i proprietari di auto d’epoca raccontare la propria storia in 600 parole con le migliori selezionate per un’antologia. In fiera al fianco di commercianti, restauratori e dei club italiani ed esteri ci sarà anche lo spazio dedicato al settore ricambi (500, Vespa e Lambretta comprese). Un’area sarà poi dedicata al settore modellismo con una mostra tematica per i 50 anni della Ferrari GTO ed al concorso di eleganza per modellini Ferrari. Spazio anche ad abbigliamento e oggettistica d’epoca, all’asta organizzata da Motorasta e alla mostra dedicata a Tazio Nuvolari.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi