Auto non assicurata, via la patente

Cadorina indisciplinata, non pagava le multe e aveva la revisione scaduta

CENTRO CADORE. Guidava senza assicurazione, con la revisione scaduta da due anni e con l’auto sottoposta a fermo amministrativo perché non aveva pagato alcune multe. Fermata una prima volta, ha continuato a mettersi al volante, fino a quando non le è stata sospesa la patente. Non proprio una guidatrice provetta, quella che è stata intercettata dalla Polizia stradale di Valle di Cadore la scorsa settimana.

Una pattuglia del distaccamento coordinato dall’ispettore capo Elio Stefano De Mas ha fermato la prima volta la donna lunedì 5 febbraio. Un normale controllo, patente e documenti di routine. È a quel punto che gli agenti hanno scoperto che S.S., 41 anni, guidava nonostante l’auto avesse la revisione scaduta da due anni, fosse senza assicurazione e fosse anche sottoposta a fermo amministrativo fiscale per multe non pagate. L’automobilista è stata sanzionata e il veicolo è stato portato a casa della donna con il carro attrezzi e messo sotto sequestro. L’automobilista non avrebbe potuto guidarlo, perché non avere la copertura assicurativa significa mettere gli altri utenti della strada in condizione di rischio, specie in caso di incidente. L’unico modo per liberare l’auto dalla confisca è pagare la multa e stipulare un’assicurazione della durata di almeno sei mesi. Si può altresì chiedere la rottamazione dell’auto.

La donna non ha fatto nulla di tutto ciò. Mercoledì 7, due giorni dopo essere stata fermata dalla Stradale, è stata nuovamente intercettata in centro Cadore dagli agenti mentre guidava la stessa auto. E stavolta le sanzioni sono state più pesanti: le è stata sospesa la patente e la sua macchina è stata nuovamente rimossa con un carro attrezzi perché, ancora una volta, circolava senza assicurazione.

Il cumulo di sanzioni amministrative per le violazioni commesse supera i cinquemila euro. Se la donna dovesse essere fermata una terza volta al volante dell’auto rischierebbe anche la revoca della patente. (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi