Auto si schianta contro il guard rail, salvo per miracolo il conducente
PERAROLO Una banale distrazione o, più probabilmente, un colpo di sonno. Se le cause sono ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri della Compagnia di Cortina, certe sono le conseguenze dello spettacolare incidente verificatosi in mattinata a Caralte, dove una Fiat Punto è andata a schiantarsi contro il guard rail, facendo in un primo momento temere il peggio per il suo occupante, che se l’è invece cavata senza conseguenze serie.
Erano da poco passate le 8.20 quando la Fiat, che si era appena lasciata alle spalle la galleria di Caralte e procedeva in direzione Pieve di Cadore sulla statale 51 di Alemagna, all’imbocco del Ponte Cadore ha improvvisamente scartato sulla sua sinistra, invadendo la corsia di sorpasso (interdetta al traffico per lavori in corso nella zona) e andando a schiantarsi contro la “testa” del guard rail. Un botto, violentissimo, al quale ha assistito in diretta un automobilista che seguiva di pochi metri la Punto e che si è subito fermato per prestare i primi soccorsi al conducente della Fiat, visibilmente dolorante e rimasto incastrato nell’abitacolo, con il guard rail che aveva sfondato il blocco motore, arrivando a pochi centimetri dal conducente, e bloccato le portiere.
Sul posto, oltre a una pattuglia del Radiomobile dei carabinieri di Cortina per i rilievi del sinistro, un’ambulanza del 118 e i vigili del fuoco di Pieve di Cadore, che hanno dovuto ricorrere alle cesoie idrauliche per sventrare l’abitacolo della vettura ed estrarre il conducente, il 28enne T.D., di origini camerunensi ma residente a Conegliano. L’uomo, sempre rimasto cosciente, è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Belluno, dove gli accertamenti ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la presenza di ferite cutanee multiple, ma escluso fratture e traumi gravi. Il 28enne, che nell’incidente ha riportato un trauma cranico di media gravità, è stato comunque trattenuto in osservazione fino a sera, quando ne è stata disposta la dimissione.
Contenuti i disagi alla circolazione, con i pompieri che hanno potuto procedere con la complessa rimozione del veicolo incastrato dal guard rail approfittando della chiusura della corsia di sorpasso. Il veicolo è stato quindi caricato sul carro attrezzi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi