Automobilista urta la volontaria incinta a Limana e poi se ne va a casa
LIMANA. Episodio increscioso ieri mattina alla Piave Marathon, la gara di corsa in programma tra Fortogna e Busche. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della gara, l’intero percorso di oltre 42 chilometri è rimasto chiuso al traffico durante il passaggio degli atleti, cioè per circa due ore in ogni località attraversata. Tra queste c’era anche Limana, dove, in pieno centro e sotto gli occhi di diversi spettatori, un automobilista ha cercato di passare lo stesso, nonostante il divieto di transito. Nella manovra, l’uomo ha causato la caduta della volontaria che stava tentando di fermarlo, una giovane donna in stato di gravidanza, e poi si è allontanato.
Il fatto è avvenuto a metà mattina, cioè in pieno orario di chiusura della strada che attraversa il centro di Limana. L’automobilista, che non era da solo in macchina, proveniva da via Baorche e voleva svoltare a sinistra per andare a Trichiana, ma all’incrocio si è trovato davanti alla folla degli spettatori e ai volontari delle associazioni locali impegnati per dare indicazioni agli automobilisti. A fermare la macchina è stata una giovane volontaria, che si è avvicinata e ha spiegato all’uomo che la strada era chiusa e che avrebbe dovuto aspettare un po’ prima di poter percorrere la via principale. L’uomo ha protestato, ha cercato di proseguire ugualmente, mentre la ragazza gli spiegava la situazione ed è ripartito. Nella manovra, la ragazza, che era appoggiata alla portiera dell’auto, è stata brevemente trascinata ed è caduta a terra, mentre l’automobilista si allontanava senza prestarle soccorso.
Alla scena hanno assistito diverse persone, tra le quali un carabiniere in borghese che ha seguito l’auto a piedi, vedendo dove si dirigeva e ha subito chiamato gli agenti della Polizia stradale che erano in servizio durante la gara. Nel giro di pochi minuti la Stradale ha rintracciato l’uomo che era tornato a casa.
A quanto pare l’automobilista ha affermato di non essersi accorto di nulla, cioè di non aver visto la ragazza cadere a terra durante la sua manovra e per questo motivo non si sarebbe fermato. La Stradale, tuttavia, sta facendo gli accertamenti del caso per ricostruire con precisione la dinamica dell’incidente. La giovane, che è incinta, è stata portata in ospedale. Per fortuna le sue condizioni sono buone e la prognosi è di tre giorni.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi