Autonomia: la specificità di Belluno inserita nello statuto del Veneto

E' entrata a far parte della bozza di nuovo statuto della Regione Veneto la specificità della provincia di Belluno. Soddisfazione bipartisan è stata espressa dai consiglieri regionali bellunesi
BELLUNO. E' entrata a far parte della bozza di nuovo statuto della Regione Veneto la specificità della provincia di Belluno.


Il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Dario Bond, dichiara la propria soddisfazione in questo senso per il via libera dato dalla commissione Statuto all'articolo 16ter, che riconosce la specificità bellunese.


''Ciò significa - afferma - che la stragrande maggioranza delle forze politiche ha capito la necessità di un riconoscimento di questo tipo ed e' pronta a sostenere le ragioni del nostro territorio in Consiglio regionale''.


Compiaciuto del passaggio in commissione anche il vicepresidente del Consiglio regionale, Matteo Toscani (Lega). ''Si tratta - dice - di un altro importante passo avanti verso il definitivo riconoscimento della specificità della provincia di Belluno e delle zone di montagna all'interno del nuovo statuto regionale''.


Ora, secondo Toscani, ''non dobbiamo perderci in discussioni e polemiche sull'inserimento dell'elenco delle competenze da trasferire dalla Regione alla Provincia''.


''Oggi - afferma da parte sua il consigliere Sergio Reolon (Pd) - è stato fatto un altro importante passo in avanti per il riconoscimento dell'autonomia della Provincia di Belluno, passando dall'intesa preliminare all'ufficialità del voto''.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi