Autovelox a Case Fagherazzi: da domani via ai controlli
BELLUNO
Telecamera in funzione da domani a Levego. Il nuovo autovelox montato a Case Fagherazzi lungo la Strada provinciale 1, a metà strada fra la galleria di Col Cavalier e Levego, sarà attivo da domani. Era stato installato a settembre, c’è voluta qualche settimana per completare i collegamenti.
«Il nuovo apparecchio consente di misurare la velocità dei veicoli che transitano da Col Cavalier in direzione Ponte nelle Alpi», spiega il comandante della Polizia Locale di Belluno, Roberto Rossetti. «Sarà in funzione 24 ore su 24: questo ci consentirà di monitorare il traffico anche nelle ore notturne, quando non siamo in servizio e quando il minor traffico può indurre gli automobilisti a correre di più».
In quel tratto di strada il limite è di 90 chilometri all’ora, ridotto a 80 per gli autocarri. Ma sono molte le auto che sfrecciano a velocità ben superiori, in una strada che dopo i lavori per la costruzione della galleria è stata allargata parecchio. Proprio questa situazione, unita agli incidenti che ci sono stati lungo la Sp1 e in particolare a Case Fagherazzi in passato, hanno convinto l’amministrazione a montare un autovelox. È il terzo sulla strada provinciale, gli altri sono dei box prevelox vicino all’asilo e al confine con Ponte nelle Alpi.
«Si conclude così un lungo iter che ci porta ad attivare un importante apparecchio per la sicurezza stradale», commenta il sindaco Jacopo Massaro. «Negli anni lungo quella strada si sono verificati diversi incidenti, anche gravi, dovuti anche all’eccessiva velocità; confidiamo che questo sistema, attivo tutto il giorno e tutti i giorni, possa essere un valido deterrente per gli automobilisti indisciplinati». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi