«Autovelox a Limana, il limite è a 90 all’ora»
C’era un cartello nel posto sbagliato ma il limite di velocità previsto sul tratto principale del rettilineo che porta a La Cal di Limana è di 90 chilometri all’ora. Ed è a questa velocità che è sempre stato tarato il nuovo autovelox.
A spiegarlo è Veneto Strade, che l’altro giorno ha sistemato definitivamente la segnaletica togliendo il cartello con il limite di 70 all’ora che, a metà giugno, era stato installato poco prima dell’autovelox per chi arriva dalla direzione di Feltre, innalzando il vecchio limite di 50 all’ora presente in quel punto.
Un cartello che in queste settimane ha spinto praticamente tutti gli automobilisti a rallentare per passare davanti al nuovo autovelox rispettando i 70 all’ora.
Ma non è quello il limite di velocità fissato per chi passa davanti all’autovelox, spiega Michele Artusato, responsabile provinciale di Veneto Strade: «L’autovelox è sempre stato tarato a 90 chilometri all’ora, tra l’altro non è proprio tecnicamente predisposto per funzionare a 70 all’ora. E in ogni caso l’autovelox deve essere preceduto da un tratto con limite di velocità omogeneo di almeno un chilometro».
Ad essere incongruente, insomma, era il cartello con i 70 all’ora installato sulle paline che sorreggono anche il divieto di sorpasso e l’avviso della presenza di un controllo della velocità.
Incongruenza risolta l’altro giorno quando gli operai hanno tolto il cartello “fuori posto” con l’inizio dei 70 all’ora: il vero inizio dei 70 è ora dunque segnato dal cartello già installato più avanti, tra l’autovelox e la rotatoria di La Cal.
«Abbiamo dovuto installare l’autovelox per forza in quel punto per una questione di collegamenti elettrici», spiega Artusato, che ammette come «la situazione poteva dare adito a incomprensioni. Siamo dunque intervenuti regolarizzando la segnaletica che c’è, d’accordo con il Comune».
L’ente gestore della strada – che nelle settimane scorse aveva già installato il nuovo cartello del limite di 70 all’ora dopo l’autovelox e tolto il cartello con il limite di 30 all’ora all’imbocco della rotatoria di La Cal – ha dunque sistemato la segnaletica.
«Quel cartello dei 30 all’ora non serviva nemmeno», precisa Artusato: c’è già il codice della strada a dire che le rotatorie vanno percorse a bassa velocità.
Chi arriva dalla direzione di Feltre, per riassumere, ora trova questa sequenza di segnali: uscendo dalla rotatoria di Villa c’è il limite di 70 all’ora, percorse alcune centinaia di metri e superata la curva c’è il cartello bianco con la barra nera di “fine divieti” e inizia la linea tratteggiata, dunque si può viaggiare fino a 90 all’ora e sorpassare. In vicinanza dell’autovelox scatta il divieto di sorpasso ma il limite di velocità rimane a 90 all’ora fin dopo l’autovelox. Una volta superato l’autovelox c’è il cartello con il limite di 70 all’ora e ovviamente poi si deve rallentare ancora per affrontare la rotatoria a velocità adeguata. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi