Avviso della Provincia per un conduttore della struttura
BELLUNO. La Provincia di Belluno cerca un conduttore per il centro ittico di Bolzano Bellunese.
L’avviso è stato pubblicato nei giorni scorsi e scadrà il 4 luglio. Si tratta di un avviso esplorativo per capire se c’è qualcuno che voglia prendersi in carico la conduzione della troticoltura sperimentale della frazione bellunese.
«Qui vengono allevate le trote marmorate», precisa Loris Pasa, della polizia provinciale. «C’è già un nostro addetto che si occupa di questo centro ittico e di quello di Tomo di Feltre. Ma cerchiamo qualcuno che possa affiancarlo nella gestione di entrambi i centri. L’appalto attuale, infatti, scade a breve, e serve un altro avviso per trovare un sostituto».
Il centro di Bolzano bellunese è sperimentale e vi vengono tenuti i riproduttori delle trote marmorate, una specie endenmica del Piave che non si trova in commercio per cui va allevata direttamente, mentre quello di Tomo è un incubatoio dove le uova vengono sviluppate.
«Per sopperire alla richiesta del mercato di questa specie, dobbiamo allevarle in cattività. Anche i corsi d’acqua bellunesi non sono più naturali come una volta, per cui l’habitat naturale di riproduzione di questa specie si sta modificando e noi, come Provincia, abbiamo l’obbligo di mantenere l’equilibrio ecologico. Ecco, quindi l’importanza di tenere questi centri ittici e di continuare a coltivare questi ceppi», prosegue Pasa.
Ad oggi le trote marmorate allevate in cattività hanno raggiunto la misura e la maturità per poter sopravvivere da sole nei corsi d’acqua naturali tanto che sono state già rilasciate.
Per chi è interessato a questa attività può scaricare il modulo dal sito provinciale www.provincia.belluno.it alla voce Gare,appalti, aste e avvisi.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi