Avvistamenti recenti a Sedico e Valmorel

L’anno scorso aggredite e massacrate decine di pecore e agnelli in Cansiglio e sul passo Valles
pecore sbranate
pecore sbranate

BELLUNO. L’ultimo avvistamento è dei primi giorni di aprile. Vicino a Villa Patt sono state rinvenute tracce di orso. Un altro esemplare aveva lasciato tracce del suo passaggio qualche giorno prima in Val Zoldana. Su tutte le segnalazioni sta indagando la polizia provinciale.

Qualche settimana fa, all’inizio di febbraio, è stato invece avvistato un lupo a Valmorel. Tre tecnici di Bim Gsp si sono trovati davanti l’animale vicino a malga Van. Uno dei tre ha la passione per la caccia e non ha dubitato neanche per un minuto che quell’esemplare spuntato all’improvviso appena fuori dal bosco fosse un lupo. Alla vista degli uomini l’animale è fuggito ma ha lasciato delle tracce nella neve. Impronte del diametro di circa dieci centimetri che il cacciatore ha fotografato per fare tutte le verifiche del caso.

Dieci giorni prima, nella stessa zona (a Canal di Limana per l’esattezza) alcuni cacciatori avevano ritrovato la carcassa di un capriolo, vittima di un attacco predatorio. Non si trattava di un esemplare malato, nè debole, dunque si sospettò subito che la bestiola fosse stata attaccata da un predatore. Un orso, o un lupo. O magari un cane lupo cecoslovacco, un incrocio fra un lupo e un cane.

Orso o lupi sono i principali indiziati anche delle stragi di pecore che ci sono state l’anno scorso, in Cansiglio e a Falcade. Sull’altopiano del Cansiglio verso la fine di ottobre è stata brutalmente uccisa una pecora, e altre sette sono state azzannate e ferite in modo grave. Al Passo Valles, invece, è stata compiuta una strage vera e propria.

Il 5 settembre 2016 un pastore ha trovato una trentina di carcasse, fra pecore e agnelli. Alcuni sbranati, altri solo azzannati, altri finiti in un dirupo, forse tentando di fuggire all’attacco. Tutti gli elementi raccolti dal pastore e dalla Forestale hanno fatto pensare che a predare le povere bestie sia stato un lupo. La sua presenza, del resto, era stata segnalata il giorno di Ferragosto da alcuni turisti, che ne avevano visti tre esemplari proprio a Passo Valles sui versanti che scendono verso Falcade. E l’estate scorsa era arrivata una segnalazione anche dal Nevegal: un turista aveva detto di aver visto un lupo attraversargli la strada. È probabile si trattasse di un cane lupo cecoslovacco. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi