Azienda di Calalzo dona 4500 montature di occhiali al Rotary
CALALZO
Immagine98, azienda di Calalzo di Cadore specializzata nel design e nella creazione di montature da vista e occhiali da sole, ha donato 4.500 montature da vista al Distretto Rotary 2060, territorialmente comprendente tutti i Rotary Club del Triveneto. Gli occhiali saranno destinati alla Rotary Foundation che si occupa da oltre 100 anni di trasformare le donazioni in progetti sociali in grado di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni più svantaggiate.
“Le collezione dei nostri occhiali si rinnovano ogni sei mesi” – ha dichiarato Giovanni Torossi, Amministratore Delegato di Immagine98 - “Trovandoci dunque con una quantità eccedente di montature abbiamo riflettuto sul fatto che, trattandosi di prodotti nuovi e di ottima qualità, potessero ancora essere utili e addirittura fare del bene. E’ stata quindi individuata nel Rotary l’organizzazione internazionale che potesse accogliere la nostra donazione con la assoluta garanzia che venisse utilizzata a favore di persone che ne avessero bisogno”.
Oltre il 90 per cento delle donazioni effettuate alla Fondazione Rotary va direttamente al sostegno dei progetti di service in tutto il mondo con l’obiettivo di favorire l’istruzione, combattere le malattie, promuovere la pace, portare acqua e servizi igienici, sviluppare le economie locali e dare sostegno a mamme e bambini.
In occasione della visita del Governatore del Distretto Rotary 2060 Dr. Riccardo De Paola, avvenuta mercoledì 10 ottobre presso la sede del Rotary Club di Cividale del Friuli, è stata consegnata a Giovanni Torossi, in rappresentanza dell’azienda Immagine98, una targa di merito per la donazione effettuata.
Le montature – a cui saranno applicate le lenti graduate - saranno destinate a giovani e adulti con problemi di vista diagnosticati a seguito di screening visivi realizzati nell’ambito di un progetto che punta a formare tecnici locali in Paesi disagiati grazie al sostegno di professionisti internazionali. In particolare, gli occhiali verranno forniti alle scuole di alcune zone del Centro America, dell’Africa e dell’Asia, individuate dal progetto della Rotary Foundation in cui opera il prof. Mario Angi dell’Università oculistica di Padova, a disposizione degli alunni e degli insegnanti di questi istituti, così che possano essere utili anche alla formazione e all’apprendimento di queste persone e per più anni, rimanendo al termine delle lezioni nelle scuole stesse.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi