Aziende in rosa sul podio premi a due imprenditrici

Agordo. Comunità e consiglio comunale hanno consegnato il riconoscimento Carla e Margherita, una ristoratrice e una parrucchiera: lavoro preso ad esempio

AGORDO. «Un premio a Carla e al suo locale da 60 simbolo della nostra comunità e a Margherita e alla sua voglia di mettersi in discussione e di migliorare». L'amministrazione comunale di Agordo, guidata dal sindaco Sisto Da Roit, ha consegnato ieri sera, nel corso del consiglio comunale, il premio “Imprenditore dell'anno” a due donne, Carla De Nardin, titolare del ristorante tipico a Rif di Agordo, e a Margherita Baldissera, che ha dato il nome al salone di parrucchiera e di bellezza in piazza Libertà.

Alla prima, così recita la motivazione impressa sulla pergamena, «per aver continuato con costanza, cordiale ospitalità e ottime doti culinarie l'attività commerciale intrapresa nel 1955 dai genitori, trasformando un'osteria e un piccolo negozio di alimentari in un famigliare luogo di incontri conviviali, oggi ricercato e apprezzato, perpetuando il semplice menu condensato nel motto dialettale «Dal 1955… en piat de bòna ziéra, de polénta e valch a pède», che fa del ristorante “da Carla” di Rif uno dei più fedeli continuatori della genuina tradizione culinaria della montagna agordina”.

Alla seconda «entrata giovanissima nel mondo del lavoro come parrucchiera dipendente nel 1970, incarna lo spirito dell'intraprendenza e dell’innovazione, sviluppando l’attività in proprio, dal 1982, con passione ed entusiasmo, ma anche seguendo percorsi formativi importanti a livello internazionale prima per sé e poi per i collaboratori. Dal 2006 affianca al salone un ulteriore spazio per offrire alla sua numerosa e affezionata clientela non solo il servizio di parrucchiera, ma pure quello per il benessere del corpo».

Il sindaco ha ricordato come il premio, nato nel 2008, abbia voluto quest'anno dare rilevanza al mondo della donna, «caposaldo, elemento fondante non solo delle famiglie, ma dell'intera comunità». Sono poi intervenuti il capogruppo di “ImmaginiAmo Agordo”, Cristina Bien, che da “giovane donna imprenditrice” si è complimentata con le premiate per costanza, passione e amore con cui hanno svolto il lavoro anche in momenti non facili «in cui il sistema-Italia è stato contro». Per Claudio Sito (Agordo Casa Comune), Carla e Margherita rappresentano un'eccezione in «un paese moribondo che sta facendo poco per risollevarsi».

«Quando avete ricevuto la notizia del premio», ha concluso il vicesindaco dimissionario, Angelo Ramazzina, «sono sicuro che avete detto “grazie” e invece siamo noi che dobbiamo dirlo a voi».

Gianni Santomaso

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi