Bacio in piazza per l’amore di tutti
FELTRE. Nel giorno più simbolico dell'anno per gli innamorati, mentre il Governo sta discutendo la legge sulle unioni civili, Feltre si fa avanti con un gesto simbolico – un bacio collettivo – a sostegno dell'amore universale. Domani, giorno di San Valentino, la commissione Pari opportunità del Comune ha organizzato un flash mob in piazza Maggiore con il supporto dell'amministrazione in cui verranno alzati cartelli con i cuori con il segno uguale per lanciare il messaggio “lo stesso amore gli stessi diritti”.
«In questo momento è importante dare un segno di civiltà. L'amore, così come la libertà di espressione, deve diventare un diritto uguale per tutti, anche di fronte alla legge italiana», dice Flavia Monego, componente della commissione Pari opportunità, presentando l'iniziativa che vedrà anche ballare per dire no alla violenza sulle donne e i bambini. È una sintesi tra espressività e azione politica: «Aderendo a questa protesta simbolica», dice l'assessore alle pari opportunità e vicesindaco Sabrina Bellumat, «voglio ribadire l'impegno dell'amministrazione a fianco di tutte le donne vittima di violenza, dimostrato anche con l'apertura della succursale di Belluno Donna e l'azione dello sportello Pari opportunità con cui puntiamo a rafforzare la rete di prevenzione e protezione contro ogni forma di discriminazione».
Sul tema delle unioni civili, «l'amore è un valore da tutelare a livello universale e un diritto da riconoscere, sapendo che questo non crea un danno a nessuno, valorizzando la realtà esistente con le sue differenze nel principio del rispetto delle persone». Feltre da parte sua ha riconosciuto nel dicembre 2014 la famiglia anagrafica fondata sul vincolo affettivo, «alla quale il nostro Comune riconosce parità di diritti nell'erogazione dei servizi».
Domani alle 17 ci sarà il flash mob nell'ambito della campagna “One billion rising” che chiama tutti in piazza Maggiore con l'invito a indossare qualcosa di rosso. «Il 14 febbraio è anche il primo anniversario del riconoscimento della prima coppia di fatto di Manuel e Fabio», sottolinea Flavia Monego. «Suonerà il gruppo “La musica non ha confini” e si ballerà al ritmo dei tamburi, con la coreografia di Ester De Lazzer e il suo gruppo. Speriamo venga tana gente perché è importante che la piazza sia piena».
Raffaele Scottini
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi