Balcon: «Moschea in via Feltre»
BELLUNO. Una moschea in via Feltre? Secondo Celeste Balcon, capogruppo del Patto per Belluno, ci sarebbero «voci insistenti in merito». Un cittadino gli ha telefonato, chiedendo se lui per caso ne sapesse qualcosa, e Balcon ha preparato un’interrogazione cui sarà data risposta nel prossimo consiglio comunale.
«Non so molto», spiega uscendo per un attimo dall’emiciclo. «Pare che vogliano spostare la moschea di Santa Giustina in via Feltre, a Belluno». A santa Giustina c’è un centro dove si ritrova la comunità musulmana. Non è una moschea vera e propria, anche se può capitare che si preghi, al suo interno.
Balcon con l’interrogazione chiede all’amministrazione se le “voci” che ha sentito siano vere, se siano per caso state richieste autorizzazioni a creare una moschea e cosa intenderebbe fare il Comune in caso queste due domande avessero una risposta affermativa.
«Regolarmente ci sono persone, aderenti ad associazioni, che vengono in Comune a chiedere se abbiamo uno spazio da destinare loro per ritrovarsi, o per fare la sede sociale», spiega il sindaco Massaro al termine del consiglio comunale (la risposta all’interrogazione la darà nella prossima seduta). «L’altro giorno, per esempio, ho ricevuto l’associazione dei camerunensi, cui manca uno spazio di incontro. Anche con l’associazione dei musulmani ho avuto un incontro, ma risale almeno a due anni fa. Non è assolutamente recente».
Sarebbero voci vecchie, dunque, quelle che qualcuno ha riportato a Balcon e che lo hanno convinto a scrivere l’interrogazione. «In ogni caso, non c’è alcuna richiesta scritta», puntualizza Massaro. «E se si volesse fare una moschea servirebbe una variazione urbanistica al fine di definire un certo spazio luogo di culto».
Alessia Forzin
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi