Balcone di un hotel di Cortina perde pezzi addosso a una turista
CORTINA. Si stacca un pezzo di balcone dell’hotel Royal e i cocci cadono su una turista seduta ai tavolini esterni del bar sottostante. Tanta paura ma solo qualche ferita medicata in ospedale per la signora. Quanto al balcone, invece, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco di Cortina per “impacchettarlo” e metterlo in sicurezza. Ovviamente il poggiolo non è praticabile ed è stato interdetto dagli stessi vigili mentre la piazzola sottostante con i tavolini non ha problemi di praticabilità. L’episodio davvero inaspettato si è verificato intorno alle 11 di ieri mattina in una “piazzetta” tra via Stazione e Corso Italia.
Dal balcone è partito un decimetro cubo di materiale che si è staccato per cause in corso di accertamento durante il posizionamento di alcune luminarie natalizie. Si tratta di un poggiolo abbastanza antico lungo un paio di metri: il materiale venuto giù ha colpito la turista al viso procurandole alcune escoriazioni che in ospedale hanno giudicato guaribili in quattro giorni.
La donna in quel momento era pacificamente seduta ai tavolini del bar sottostante e quanto accaduto è stato decisamente improvviso e inaspettato. La segnalazione è arrivata al commissariato di Cortina, non tanto distante e gli uomini del dirigente Luigi Petrillo hanno provveduto all’accertamento e a chiamare i vigili del fuoco per il loro intervento di verifica della stabilità del manufatto. I pezzi che si sono staccati sono in marmo, una scheggia è finita addosso alla donna. E bisognava capire se ci potevano essere altri cedimenti, quindi intervenire immediatamente.
I vigili del fuoco di Cortina sono rimasti impegnati per un paio di ore sul luogo della disavventura, sia con il camion sia con l’autoscala.
Hanno imbragato il poggiolo con dei teli per l’edilizia e con delle reti per evitare che ulteriori pezzi potessero piombare giù distaccandosi, e hanno interdetto l’uso del balconcino che è stato praticamente impacchettato.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi