Ballottaggio a Feltre, Fusaro ha incontrato Forlin e Serrangeli
Stasera scade il termine per l’apparentamento. Ma la candidata di centrodestra ribadisce: «Non lo faremo»
FELTRE. Prove tecniche di convergenza, a poche ore dalla scadenza del termine per formalizzare gli apparentamenti, tra la candidata del centrodestra Viviana Fusaro e i due outsider Nadia Forlin e Paolo Serrangeli, che con quasi l’8 per cento dei voti raccolti al primo turno possono diventare l’ago della bilancia al ballottaggio di domenica prossima.
Questa mattina, domenica 19 giugno, alla sala delle associazioni di Vellai Fusaso ha incontrato assieme ai rappresentanti delle proprie liste gli ormai ex candidati di Feltrini andiamo e Fantalista anarchica, Forlin e Serrangeli, dopo il colloquio telefonico del tardo pomeriggio di sabato.
«L'incontro sì è svolto all'insegna del rispetto e della cordialità», fanno sapere dalla squadra di Fusaro, «e si è focalizzato sulle linee programmatiche della coalizione e sui progetti per il futuro della città». Ma dalla coalizione di centrodestra che con Fusaro sfiderà Adis Zatta al ballottaggio arriva ancora un “no” esplicito all’apparentamento con le due liste più piccole. «Viviana Fusaro ha ribadito la volontà espressa fin da subito di non portare avanti alcun apparentamento», sottolinea infatti il gruppo, «ma di essere allo stesso tempo disponibile all'ascolto e ad accogliere eventuali spunti in linea con il programma per dare voce a tutti quegli elettori che al primo turno non si sono identificati nella coalizione di centrosinistra».
Una posizione che non collima ancora, dunque, con quella di Forlin e Serrangeli, che a Fusaro hanno offerto l’appoggio al ballottaggio in cambio di una rappresentanza concreta dei loro 688 elettori del primo turno: un posto in giunta, dunque, se non ci sarà in consiglio comunale.
I giochi in ogni caso si concluderanno nella serata di oggi, domenica 19 giugno, quando Forlin e Serrangeli saliranno in municipio per conferire con il segretario comunale e formalizzare le loro decisioni relative alla possibilità di apparentamento.
«La coalizione Forlin-Serrangeli ha invitato Fusaro a comparire stasera in municipio a Feltre», fa sapere la Fantalista, «dove il segretario Bassani ci attende per l'apparentamento. Serrangeli e forlin saranno certamente presenti». All’incontro di Vellai Forlin e Serrangeli hanno rimarcato che le loro liste rappresentano una fetta non trascurabile degli elettori, soprattutto davanti al ridotto divario di voti che separano la candidata di centrodestra Fusaro da quello di centrosinistra Zatta.
Da qui la richiesta ripetuta anche questa mattina di due seggi tra consiglio e giunta. Non si tratta di spartire poltrone, ribadisce la coalizione Forlin-Serrangeli, ma di ottenere una rappresentanza per le 688 persone che hanno votato le loro liste al primo turno. Un apparentamento “senza nulla in cambio”, fanno capire, sarebbe improponibile.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi