Barche, kitesurf e bici: S. Croce si prepara
FARRA D’ALPAGO. Si avvicina la stagione turistica sul lago di S.Croce. Già da alcuni fine settimana gli appassionati di sport acquatici, wind e kite surfisti, hanno sfidato le temperature ancora sotto la media primaverile per approfittare del vento che da parecchi giorni scuote le acque del lago. Operatori turistici ed economici si aspettano che con il primo caldo in arrivo la domanda turistica metta in moto le attività presenti sia nella zona della spiaggia che a Poiatte e a Baia delle Sirene.
Nel frattempo l’amministrazione comunale ha risolto anche per la prossima stagione il problema dell’apertura dell’ufficio turistico, un assillo condiviso in questo momento da tutti i Comuni e le località bellunesi a vocazione turistica, dopo la cancellazione dei contributi per questo servizio da parte di Regione e Provincia.
«Nonostante le difficoltà siamo riusciti a confermare l’apertura dello Iat grazie alla collaborazione con la Proloco e anche il servizio di salvataggio in spiaggia grazie alla convenzione con la società di salvataggio adriatica Turismo srl che ci assicura da 5 anni professionalità a un costo sempre uguale», ha spiegato l’assessore comunale al turismo, Fulvio Basso, «i dati dell’afflusso turistico sul lago sono in costante crescita da alcuni anni e la scommessa è mantenere e possibilmente migliorare ancora il trand già positivo erogando sempre più servizi».
Si guarda anche ai prossimi campionati italiani di Triathlon (il 6 e il 7 giugno), che sul lago di S.Croce vedranno svolgersi la prova di nuoto e in piazza a Farra l’arrivo della prova di mezza maratona, e della cui organizzazione si sta occupando l’assessore comunale allo sport Nicola Peterle.
Dopo la pausa pasquale sono ripresi anche i lavori di realizzazione della ciclabile fino a Poiatte, intervento che l’Um porta avanti dall’autunno scorso e che ci si attende venga concluso in tempo per poter offrire ai cicloturisti la possibiltà di giungere dalla zona Oltrerai di Ponte fino a Poiatte, attraversando l’area naturalistica a nord del lago e quella della spiaggia di Farra.
E c’è fermento anche sulla riva opposta del lago, quella orientale. A S.Croce del Lago la sezione bellunese della Lega navale italiana ha riaperto lo scorso week-end la base nautica e le prime vele sono già scese in acqua. Il programma di regate e incontri nautici previsti nella stagione velica sta per essere completato e sarà presto visibile sul sito web www.lnibelluno.it. E con l’avvio dei lavori di ricalibratura delle sponde, funzionali al nuovo centro velico, crescono l’aspettativa e la speranza di vedere rilanciata l’intera zona, non solo sportivamente ma anche turisticamente, come era per S.Croce del Lago un tempo non troppo lontano.
Ezio Franceschini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi