Basso Feltrino: i pannolini si lavano in casa
Promuovere l'uso di pannolini lavabili con sconti alle famiglie: E' l'iniziativa denominata "Ecotato" voluta dai comuni di Alano, Quero, Vas e Segusino
Nel Basso feltrino un progetto per l’uso di pannolini lavabili
BASSO FELTRINO.
Promuovere l'uso di pannolini lavabili per diminuire la frazione di rifiuto secco, suggerendo alle famiglie un'abitudine vantaggiosa a livello economico e igienico.
E' l'iniziativa denominata "Ecotato" che i comuni di Alano, Quero, Vas e Segusino presenteranno questa sera alle 20,30 nella sala delle associazioni di Quero, ai genitori con figli in età da pannolino. L'idea è partita dal gruppo Ricicliamo Basso Feltrino, formato da alcuni cittadini interessati alla promozione di pratiche virtuose di riduzione e riciclo dei rifiuti.
Nelle settimane scorse, il gruppo ha proposto ai sindaci la promozione dei pannolini lavabili, una pratica che sta prendendo piede in altri comuni e città italiane. Considerati i vantaggi che l'utilizzo dei pannolini lavabili comporta, le amministrazioni hanno accolto il progetto e nei giorni scorsi hanno spedito una lettera alle famiglie interessate.
L'iniziativa, non vincolante, intende sensibilizzare i genitori sulla questione ecologica, visto che un bambino produce in tre anni oltre una tonnellata di rifiuto secco derivante dall'utilizzo di pannolini usa e getta. Quella del pannolino lavabile è però un'abitudine che si prospetta virtuosa anche dal punto di vista economico e salutistico.
E' stato infatti calcolato che, di media, il costo dell'acquisto dei pannolini usa e getta grava sulle famiglie per una cifra che oscilla fra i 1500 e i 1800 euro per bambino, mentre stando alle stime, con il pannolino lavabile, i costi potrebbero scendere ai 400 euro. La composizione del prodotto, realizzato in materiale naturale, permetterebbe inoltre una migliore traspirazione della pelle con la riduzione di allergie ed eritemi. Alla serata promossa dai quattro primi cittadini, saranno presenti un'ostetrica ed alcuni genitori che hanno utilizzato i pannolini lavabili. I potenziali vantaggi con ricadute sia per le famiglie che per la collettività, hanno quindi spinto i sindaci a proporre uno sconto sulla tariffa dei rifiuti alle famiglie che certificheranno di utilizzare i pannolini lavabili. Insomma, contravvenendo al noto proverbio, da oggi nel basso feltrino i pannolini sporchi si laveranno in comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video