Baster: «Al Colotti terza lingua straniera e aule per il liceo»

Il dirigente scolastico spiega i suoi ultimi progetti e candida il Rizzarda al corso post-diploma per gli Oss
Di Laura Milano
Feltre, 18 ottobre 2006. Le scuole superiori di Feltre. La ragioneria La sede dell'Itc Colotti di viale Mazzini
Feltre, 18 ottobre 2006. Le scuole superiori di Feltre. La ragioneria La sede dell'Itc Colotti di viale Mazzini

FELTRE. Il Colotti si prepara ad arricchire ulteriormente la formazione degli studenti del domani che potranno affrontare il mercato globale. Ma offre anche una sponda, nell'immediato futuro, per coprire inadeguatezze strutturali e di dotazione di altre scuole. Così dal dirigente del polo Colotti-Rizzarda, Graziano Baster, vengono proposte importanti per l'anno scolastico 2015/2016: quella di aggiungere una terza lingua a scelta, fra russo, cinese e spagnolo, per il nuovo indirizzo “relazioni internazionali per il marketing” attivato al Colotti, e quella di candidare il Rizzarda quale ente accreditato per la formazione post-diploma del corso di abilitazione per operatori sociosanitari, autorizzato dalla Regione.

Ma Baster gioca d'anticipo anche rispetto alla commissione d'ambito per gli istituti del feltrino che probabilmente, già a partire dall'anno scolastico 2016/2017, saranno soggetti a trasferimenti logistici. Così fa una proposta, già inoltrata all'amministrazione provinciale, che potrebbe scongiurare l'ammassamento al complesso di Boscariz (dove ci sono l'Itis e i geometri) una volta terminati i lavori di adeguamento strutturale del Negrelli. Il dirigente, in attesa che la Provincia dia una risposta, ha prospettato i lavori di recupero dell'ex appartamento del custode e del secondo piano al Colotti «condizione necessaria e sufficiente per poter accogliere alcune classi del liceo Dal Piaz che non trovano posto nelle loro sedi naturali, ma non intendono spostarsi al Boscariz, probabilmente per il costo dell'abbonamento associato al tragitto. Il recupero di spazi al Colotti, visto che la nuova articolazione di relazioni internazionali per il marketing, potrebbe essere motivo di scelta legata al mondo del lavoro e dell'occupazione immediata, si dovrebbe prestare ad accogliere una terza sezione».

Oltre all'offerta interscolastica di aule, il dirigente Baster rassicura anche sulla consegna dei lavori a breve delle due palestra del Colotti. E non manca di sottolineare che «la messa a norma delle palestre oltre ad assicurare stabilità e continuità di servizio a Colotti e Rizzarda, fornisce una risorsa al liceo che risulta povero di strutture per le attività relative alle scienze motorie, oltre che di aule didattiche».

Un aspetto, questo, sul quale il preside Baster non manca di sollevare un interrogativo critico. «Viene da chiedersi come si possano accettare le numerose domande di iscrizione al primo anno di liceo, nonostante parli chiaro la circolare ministeriale quando invita i dirigenti a considerare l'adeguatezza di spazi e dotazioni».

Ma tornando a parlare delle questioni che gli competono direttamente, Baster alludendo al problema della classe integrata (meccanici e operatori sociosanitari) per la costituenda prima, chiede al sindaco di farsi parte attiva per la costituzione di “un centro di orientamento” delle scelte dopo lescuole medie con sede in Feltre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:colottiscuola

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi